Con i risultati della serata di ieri e della notte tra il 19 e il 20 novembre – per ultimo l’annunciato successo del Messico sulla Nuova Zelanda per 4-2 – si è definito il quadro delle 32 compagini nazionali che prenderanno parte alla fase finale dei Mondiali di Brasile 2014. In realtà, manca ancora un tassello, visto che l’Uruguay deve ancora giocare – lo farà stanotte – la gara di ritorno contro la Giordania, ma il risultato della partita di andata (5-0 per gli uomini di Tabarez) non ammette ribaltoni. Tutte definite, dunque, le fasce che costituiranno le urne in vista del prossimo sorteggio, in programma il 6 dicembre 2013 a Mata de São João, nello stato di Bahia, alle ore 13 locali.
L’Italia di Cesare Prandelli sarà inserita in seconda fascia: dopo aver conquistato la qualificazione con due turni di anticipo, ha pareggiato le ultime due gare perdendo punti importanti e posizioni nell’ultimo e decisivo ranking Fifa. In extremis, dunque, gli azzurri sono scivolati da una posizione privilegiata ad una più scomoda seconda fascia. Nella prossima fase finale, dunque, a giugno 2014, la nostra nazionale ‘pescherà’ una tra Brasile, Spagna, Germania, Argentina, Colombia, Belgio, Svizzera e Uruguay. Occhio alle componenti della fascia numero tre, dove ci sono nazionali di tutto rispetto, come il Cile di Vidal e Sanchez.
In quarta fascia, da evitare possibilmente il Messico e l’ostico Giappone allenato fin qui egregiamente dall’italiano Alberto Zaccheroni. Non resta che incrociare le dita e sperare che l’urna Fifa sia benevola nei confronti dell’Italia, che avrebbe tranquillamente potuto essere testa di serie se non avesse preso sotto gamba gli ultimi due impegni ufficiali e le amichevoli che li hanno preceduti. Sì, perché purtroppo al ranking Fifa contribuiscono in termini di punteggio anche le gare amichevoli…
Prima Fascia
Brasile (paese ospitante), Spagna, Germania, Argentina, Colombia, Belgio, Svizzera e Uruguay (in caso di eliminazione, Olanda)
Seconda Fascia
Olanda, Italia, Inghilterra, Portogallo, Grecia, Bosnia, Croazia e Russia
Terza fascia
Cile, Costa d’Avorio, Francia, Ecuador, Ghana, Algeria, Nigeria e Camerun
Quarta fascia
Usa, Messico, Costa Rica, Honduras, Giappone, Iran, Corea del Sud e Australia
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…