Con i risultati della serata di ieri e della notte tra il 19 e il 20 novembre – per ultimo l’annunciato successo del Messico sulla Nuova Zelanda per 4-2 – si è definito il quadro delle 32 compagini nazionali che prenderanno parte alla fase finale dei Mondiali di Brasile 2014. In realtà, manca ancora un tassello, visto che l’Uruguay deve ancora giocare – lo farà stanotte – la gara di ritorno contro la Giordania, ma il risultato della partita di andata (5-0 per gli uomini di Tabarez) non ammette ribaltoni. Tutte definite, dunque, le fasce che costituiranno le urne in vista del prossimo sorteggio, in programma il 6 dicembre 2013 a Mata de São João, nello stato di Bahia, alle ore 13 locali.

L’Italia di Cesare Prandelli sarà inserita in seconda fascia: dopo aver conquistato la qualificazione con due turni di anticipo, ha pareggiato le ultime due gare perdendo punti importanti e posizioni nell’ultimo e decisivo ranking Fifa. In extremis, dunque, gli azzurri sono scivolati da una posizione privilegiata ad una più scomoda seconda fascia. Nella prossima fase finale, dunque, a giugno 2014, la nostra nazionale ‘pescherà’ una tra Brasile, Spagna, Germania, Argentina, Colombia, Belgio, Svizzera e Uruguay. Occhio alle componenti della fascia numero tre, dove ci sono nazionali di tutto rispetto, come il Cile di Vidal e Sanchez.

In quarta fascia, da evitare possibilmente il Messico e l’ostico Giappone allenato fin qui egregiamente dall’italiano Alberto Zaccheroni. Non resta che incrociare le dita e sperare che l’urna Fifa sia benevola nei confronti dell’Italia, che avrebbe tranquillamente potuto essere testa di serie se non avesse preso sotto gamba gli ultimi due impegni ufficiali e le amichevoli che li hanno preceduti. Sì, perché purtroppo al ranking Fifa contribuiscono in termini di punteggio anche le gare amichevoli…

Mondiali Brasile 2014 |  Le fasce dei sorteggi

Prima Fascia

Brasile (paese ospitante), Spagna, Germania, Argentina, Colombia, Belgio, Svizzera e Uruguay (in caso di eliminazione, Olanda)

Seconda Fascia

Olanda, Italia, Inghilterra, Portogallo, Grecia, Bosnia, Croazia e Russia

Terza fascia

Cile, Costa d’Avorio, Francia, Ecuador, Ghana, Algeria, Nigeria e Camerun

Quarta fascia

Usa, Messico, Costa Rica, Honduras, Giappone, Iran, Corea del Sud e Australia

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Rassegna stampa 20 novembre 2013: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Gibilterra, storico esordio a reti bianche: con la Slovacchia delle seconde linee è 0-0 | Tutte le foto