[ghvideo source=”sky” videoid=”514814″ zoneid=”8460″ id=”6609ba8ff88606794e22ff360400bcea”]

Prende oggi il via l’ottava edizione dei Mondiali di Calcio femminile, ma è la prima che attira così tanta attenzione mediatica, merito della crescita che il movimento ha vissuto negli ultimi anni. Per noi italiani è anche una sorta di riscatto, visto che l’anno scorso la nazionale maschile non ha partecipato ai Mondiali in Russia, perché ha mancato la qualificazione, mentre le azzurre hanno ottenuto il pass per la competizione che comincia oggi in Francia.

Proprio la Francia sarà oggi protagonista della partita inaugurale, questa sera alle ore 21 al Parco dei Principi contro la Corea del Sud, che era l’altra nazione candidata a ospitare i Mondiali, ma nel 2015 la FIFA ha scelto le francesi come padrone di casa.

Francia e Corea sono nel gruppo A insieme con Norvegia e Nigeria che si affronteranno domani allo Stadio Auguste Delaune. Sempre domani ci saranno anche i primi match del gruppo B, Germania-Cina e Spagna-Sudafrica, mentre domenica 9 giugno toccherà al gruppo C, che è quello dell’Italia. Le azzurre della CT Milena Bertolini esordiranno contro l’Australia allo Stage du Hainaut di Valenciennes, alle ore 13, mentre alle 15:30 ci sarà l’altro match del girone, Brasile-Giamaica, allo Stade des Alpes di Grenoble.

[related layout=”big” permalink=”https://www.tvblog.it/post/1656564/mondiali-calcio-femminile-2019-diretta-tv-rai-sky-partite-prima-giornata”][/related]

Domenica ci sarà anche il primo match del gruppo D, l’affascinante Inghilterra-Scozia, mentre lunedì 10 per lo stesso girone vedremo Argentina-Giappone e il match del gruppo E Canada-Camerun, poi l’11 giugno la prima giornata si conclude con Nuova Zelanda-Paesi Bassi del gruppo E e i due match del gruppo F, Cile-Svezia e Stati Uniti-Thailandia. Gli Usa sono la squadra campione del mondo in carica ed è anche la più titolata, infatti, oltre ai Mondiali 2015, ha vinto anche quelli del 1991 e quelli del 1999, quattro ori olimpici (1996, 2004, 2008 e 2012), dieci Algarve Cup e otto CONCACAF Women’s Championship.

Tornando all’Italia, mancava da 20 anni a questa competizione e c’è molta attesa attorno alle azzurre. La CT Milena Bertolini prima di partire per la Francia ha spiegato:

“Vincere è il sogno di ogni allenatrice, anche se poi c’e’ da fare i conti con la realtà. Noi manchiamo da 20 anni, gli altri hanno investito da tempo e hanno messo i loro talenti nelle migliori condizioni di potersi esprimere. Noi abbiamo cominciato da poco. Questo non significa che noi andiamo per passare solo il primo turno”

La capitana delle azzurre è Sara Gama, che gioca in difesa ed è anche la capitana della Juventus, con cui ha vinto gli ultimi due scudetti e la Coppa Italia. Game ha raccontato le sue emozioni alla vigilia dei Mondiali:

“Andiamo in Francia per giocarcela. Non ci poniamo obiettivi, è chiaro che la prima cosa è il passaggio del turno e quindi si punta a quello per andare poi step-by-step, vediamo dove arriveremo. L’avversario più temibile? Al Mondiale sono tutti molto competitivi, cercheremo di fare del nostro meglio: abbiamo una squadra unita che è molto cresciuta negli ultimi anni dal punto di vista tecnico-tattico e anche fisico”

Le principali favorite sono ovviamente le americane, seguite dal Brasile, in cui milita Marta, che ha vinto cinque volte il titolo di Fifa Best Player, e poi il Giappone (secondo nel 2015 e primo nel 2011). Ma ovviamente attenzione alle padrone di casa della Francia, che vogliono emulare i loro connazionali uomini, con cui hanno condiviso una parte del ritiro e in cui milita Eugenie Le Sommer con i suoi 64 gol in 164 presenze. La Norvegia, che pure è una delle più forti, non ha la sua giocatrice migliore, Ada Hegerberg, che ha vinto il Pallone d’Oro 2018 e che ha una vertenza in corso con la sua federazione.

Mondiali 2019: il calendario della prima giornata

Queste le partite della prima giornata della fase a gironi:

Venerdì 7 giugno
Ore 21:00, Francia-Corea del Sud (Gruppo A)

Sabato 8 giugno
Ore 15:00, Germania-Cina (Gruppo B)
Ore 18:00, Spagna-Sudafrica (Gruppo B)
Ore 21:00, Norvegia-Nigeria (Gruppo A)

Domenica 9 giugno
Ore 13:00, Australia-Italia (Gruppo C)
Ore 15:30, Brasile-Giamaica (Gruppo C)
Ore 18:00, Inghilterra-Scozia (Gruppo D)

Lunedì 10 giugno
Ore 18:00, Argentina-Giappone (Gruppo D)
Ore 21:00, Canada-Camerun (Gruppo E)

Martedì 11 giugno
Ore 15:00, Nuova Zelanda-Paesi Bassi (Gruppo E)
Ore 18:00, Cile-Svezia (Gruppo F)
Ore 21:00, Stati Uniti-Thailandia (Gruppo F)

Mondiali 2019: partite dell’Italia nel Gruppo C

Domenica 9 giugno, ore 13:00, Stade du Hainaut a Valenciennes
Australia-Italia

Venerdì 14 giugno, ore 18:00, Stadio Auguste Delaune a Reims
Giamaica-Italia

Martedì 18 giugno, ore 21:00, Stade du Hainaut a Valenciennes
Italia-Brasile

Superano la fase a gironi e accedono agli ottavi di finale a eliminazione diretta le prime due di ogni gruppo più le quattro migliori terze.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 07-06-2019