Categories: NazionaliNotizie

Mondiali, i migliori 100 calciatori di sempre: comanda Pelè, Maldini primo italiano

[blogo-video provider_video_id=”9jzlc4KVlw0″ provider=”youtube” title=”Pelé – Tribute – HQ” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=9jzlc4KVlw0″]

Pelè è il miglior calciatore che abbia mai partecipato ai Mondiali: lo dice il ‘Guardian’, che ha stilato la classifica dei migliori 100 calciatori della Coppa del Mondo. Secondo il tabloid britannico,l’ex numero 10 brasiliano, soprannominato ‘O Rei’, ai Mondiali ha fatto meglio di Diego Armando Maradona, 2° nella Top 100, mentre sul terzo gradino del podio sale il tedesco Franz Beckenbauer. Ancora una volta, dunque, è Pelè contro Maradona: i due, che non si sono mai tanto amati, continuano a contendersi lo scettro di miglior giocatore della storia del calcio. Tornando alla Top 100 mondiale del Guardian, al quarto posto si piazza Ronaldo, il “Fenomeno” ex Inter, seguito a ruota dal francese Zinedine Zidane (ex Juventus) e poi a ruota Johan Cruyff, Lothar Matthaeus, Gerd Muller, Garrincha e Michel Platini.

Per trovare il primo italiano in graduatoria, dobbiamo scendere al 12° posto: è l’ex milanista Paolo Maldini a tenere alto il tricolore. Dietro di lui, al 18° posto si piazza Paolo Rossi, con Dino Zoff subito dietro in 19.a posizione. Solo 26° Fabio Cannavaro, capitano dell’Italia Campione del Mondo 2006, due gradini sotto Roberto Baggio, eroe azzurro ad Italia ’90 e USA ’94. Scendendo ancora, troviamo Giuseppe Meazza al 40° posto, mentre l’attuale capitano Gigi Buffon è 44°. In 46.a posizione Franco Baresi, 62° Giuseppe Bergomi, 80° Gianni Rivera, mentre Alessandro Del Piero è solo 86°: il ‘Pinturicchio’ con la nazionale ha raccolto molto meno di quanto abbia fatto con la maglia della Juve. Nella Top 100 anche Antonio Cabrini (97°) e Giacinto Facchetti (99°).

A chiudere la classifica del Guardian, curiosamente, è lo svedese ex Parma, Thomas Brolin, mentre tra le altre vecchie conoscenze del calcio italiano, si segnalano l’ottimo piazzamento del brasiliano Cafu, tre finali e due trionfi. L’ex romanista chiude al 25° posto, mentre la stella Cristiano Ronaldo, fresco vincitore della Champions League 2014 con il Real Madrid, si deve accontentare del 33° posto, davanti a Lionel Messi, comunque, che strappa solo la 51.a piazza.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Sinner messo in ginocchio, brividi a Parigi: tifosi a bocca aperta

Tutto il pubblico del Roland Garros è rimasto a bocca aperta: Sinner è finito in…

3 ore ago

Inzaghi-Juventus, il clamoroso retroscena: l’Inter tradita

Simone Inzaghi è sempre più vicino all’Arabia, ma spunta un grande club di Serie A:…

7 ore ago

Doccia gelata Juve, clausola nel contratto: è addio

La clausola nel contratto rende l'addio ormai sempre più vicino: la decisione è stata presa,…

20 ore ago

Paolini non riesce a mentire: Sinner non se l’aspettava

Per Jannik Sinner arriva uno smacco inaspettato, e a renderlo ancora più amaro è chi…

22 ore ago

La Juve si fa il regalo Champions: è la scelta migliore

La vittoria per 3-2 in casa del Venezia ha chiuso il cerchio: la Juventus ha…

1 giorno ago

Inzaghi via, l’Inter ha scelto il sostituto: terremoto in Serie A

Terremoto in casa Inter: l'ipotesi che Inzaghi possa lasciare il club nerazzurro si fa sempre…

1 giorno ago