Categories: Notizie

Adriano vuole tornare in Italia: “Sono cambiato davvero”

[blogo-video provider_video_id=”JyGxsTV7YuQ” provider=”youtube” title=”Estreia De Adriano Imperador – Atlético PR 1 x 0 The Strongest – Libertadores 13 02 2014″ thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=JyGxsTV7YuQ”]

Quando stamattina ho letto sulla prima pagina de Il Corriere dello Sport il titolo “Roma in pressing, Adriano vicino”, ho pensato subito ad Adriano Leite Ribeiro, cioè l’Imperatore, con un passato tra alti e bassi in Italia, prima all’Inter e poi alla Roma (ma nel mezzo anche Fiorentina e Parma). Naturalmente l’associazione mentale, per quanto immediata e spontanea, non era giusta, perché l’Adriano in questione è Adriano Correia Claro, esterno sinistro del Barcellona, cui la società giallorossa sarebbe interessata anche per aumentare la dose di esperienza in rosa in vista della Champions League.

Eppure anche lui, l’Imperatore, potrebbe tornare in Italia a breve. Al momento, in realtà, si tratta di un auspicio dell’attaccante brasiliano, fresco di divorzio dall’Atletico Paranaense. A Sky Sport il 32enne ha ammesso di desiderare di tornare a giocare in Serie A:

Mi piacerebbe, adoro l’Italia. Vorrei una squadra che mi può aiutare a mettere la testa a posto, anche se poi tutto dipende dall’ambiente, dal gruppo. So che anch’io devo dimostrare a club e tifosi che sono veramente cambiato. Sono disposto a tutto ma sono davvero cambiato.

In realtà i fatti sembrano raccontare tutta un’altra storia. Adriano, infatti, dopo aver chiuso l’esperienza con Corinthians (lasciato il 4 marzo 2012) e Flamengo (senza mai giocare), aveva cominciato ad allenarsi a inizio dicembre con l’Atletico tentando un nuovo rilancio.
Che sembrava poter diventare realtà, visto il contratto (a rendimento) sottoscritto. Ma il brasiliano a Curitiba alla fine ha collezionato soltanto 4 presenze e un gol. E il club lo ha licenziato, anche per le troppe assenze agli allenamenti e le immancabili notti brave. Senza dimenticare le più o meno presunte liti con l’allenatore Miguel Angel Portugal.

Alla luce di tutto questo, l’auspicio pubblicamente espresso da Adriano ha senso?

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

La Roma vende Dovbyk: già scelto il sostituto

Dopo appena un anno con la maglia giallorossa, ARtem Dovbyk è finito sulla lista delle…

16 minuti ago

L’offerta è giusta: la Juventus vende Vlaohvic

La Juventus ha cambiato rotta, e stavolta sembra davvero voler tornare al centro del calcio…

2 ore ago

Inter, l’annuncio fa felici i tifosi: è ufficiale

Un annuncio che riaccende l’attenzione sul mondo Inter: il club rompe il silenzio e condivide…

3 ore ago

La Juve tradita, annuncio improvviso: ha scelto lo United

Il tempo passa inesorabile alla Cortinassa e Tudor attende ancora colpo di rilievo dopo il…

11 ore ago

L’Inter non può nulla: l’offerta rossonera sbaraglia la concorrenza

L’Inter pianifica il futuro post-Inzaghi, ma un’offerta rossonera potrebbe cambiare gli equilibri del mercato nerazzurro.…

12 ore ago

Altro che Donnarumma, c’è un altro italiano per l’Inter: non ha mai giocato in Serie A

Non è Gigio Donnarumma il primo obiettivo dell'Inter per la porta: i nerazzurri hanno messo…

14 ore ago