Il 9 marzo ricorre un compleanno speciale in casa Torino: quello di Emiliano Mondonico. Calciatore prima, allenatore poi, il classe 1947 nasce a Rivolta d’Adda. Ironia del destino a pochi passi da Cassano d’Adda: paese che diede i natali ad un altro grandissimo della storia granata: Valentino Mazzola. A distanza di poco più di trent’anni Mondonico rimane l’ultimo tecnico ad aver alzato un trofeo con il club sabaudo: la Coppa Italia targata 1992/1993.
Ma non sono solo le coppe – nel 1991 si aggiudicò anche la la Mitropa Cup – a rendere indelebile il ricordo dell’ex mister nel cuore e nella mente di tutti gli appassionati di fede piemontese (e non solo). Il nome di Emiliano Mondonico è stato infatti per lungo tempo sinonimo dello spirito Toro. Un sentimento, uno stile di vita che ogni probabilità solo chi ha vissuto le dinamiche granata può comprendere a pieno. Quel desiderio di rivalsa contro tutto e tutti, menzionato dai più ma incarnato da pochi.
La sedia alzata al cielo nel corso della finale di Coppa Uefa – causa un arbitraggio inconfutabilmente sfavorevole ai sabaudi – è la cartolina delle sei stagioni trascorse sulla panchina del Torino. Un grido di battaglia che risuona intramontabile anche nel giorno di quello che sarebbe stato il suo compleanno numero 77. Ed è così che sui propri portali ufficiali la società ha voluto ricordare uno degli allenatori più amati e rappresentativi della propria storia.
MONDONICO – «1947: Nasce a Rivolta d’Adda Emiliano Mondonico. E’ stato prima calciatore granata e poi allenatore del Toro con cui ha vinto una Coppa Italia nel 1993 e la Mitropa Cup nel 1991: Emiliano Mondonico è entrato nella storia della Società granata e nel cuore di tutti i tifosi, oltre alle specifiche competenze, per il coraggio e per il suo spirito indomito».
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…