Categories: Notizie

Moviola in campo: i dubbi dell’International Board

L’International Board boccia, almeno per ora, la moviola in campo. L’organismo internazionale che si occupa della modifica del regolamento del gioco del calcio, ha molti dubbi sull’utilizzo massiccio della tecnologia nel calcio e basa le sue considerazioni sulla base della sperimentazione in altre discipline. Negli ultimi tempi, la federcalcio italiana
guidata da Carlo Tavecchio, aveva proposto alla Fifa la sperimentazione della moviola nel campionato italiano, cavalcando l’onda delle polemiche post Juve-Roma. Joseph Blatter era parso molto favorevole all’iniziativa italiana, passando però la palla all’International Board.

La moviola in campo è adoperata in diversi sport, ma i risultati ottenuti negli ultimi tempi sono stati contrastanti. Nel volley, ad esempio, durante alcune manifestazioni recenti, l’utilizzo della moviola in campo ha causato ulteriori polemiche, poiché in alcuni casi la decisione presa dopo la visione delle immagini da bordo campo, ha comunque scontentato la squadra che ne aveva chiesto l’utilizzo. In un’occasione, addirittura, una squadra di pallavolo ha chiesto e ottenuto l’allontanamento e la sostituzione del moviolista non ritenuto all’altezza. Siamo sicuri che l’uso della moviola in campo nel calcio non aggiunga un ulteriore grado di polemiche a quelle già numerose cui assistiamo praticamente durante ogni weekend?

È la stessa riflessione che sta facendo l’International Board, che di fronte alla probabilità di sperimentare l’uso della moviola in campo, comunque per un numero limitato di volte a squadra, afferma:

“Restiamo scettici a giudicare dalla sua efficacia in altri sport”.

Blatter, dal canto suo, inizialmente restio all’introduzione della tecnologia nel calcio, si è via via scongelato e aveva proposto di testare l’utilizzo del replay in tempo reale in alcune leghe nazionali a partire dal prossimo anno e nel Mondiale under 20 in programma in Nuova Zelanda. Lo stop dell’International Board, però, gela il presidente Fifa e lo stesso presidente federale italiano Carlo Tavecchio, che non vedeva l’ora di introdurre la moviola nel nostro campionato, convinto che fosse la soluzione ideale per far cessare le polemiche.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Lookman al Fantacalcio, sì o no? Perché può essere il jolly perfetto

Ademola Lookman è assolutamente il calciatore più chiacchierato del momento, e può essere il jolly…

1 ora ago

Gelo Napoli, pericolo alla prima giornata: Conte trema

Complicazioni già alla prima di campionato per Conte: il Napoli affronta un’insidia pericolosa alla partita…

3 ore ago

È il prossimo colpo del Milan, Inter ko: spunta l’indizio

Attenzione perché il Milan potrebbe beffare l'Inter: potrebbe essere già la seconda volta in questa…

4 ore ago

“Inaccettabile”: il rifiuto di Acerbi fa infuriare

Duro affondo nei confronti di Francesco Acerbi: ora anche una voce storica del calcio italiano…

6 ore ago

Acquisto da record, l’Inter torna a sognare: che colpo

Estate calda in casa Inter: i tifosi iniziano a sognare. La dirigenza nerazzurra alza l'asticella…

13 ore ago

Il Milan rompe gli indugi: firma fino al 2028

Sta nascendo un nuovo Milan con grosse ambizioni di vittoria ecco tutto quello che c'è…

15 ore ago