Categories: Notizie

Moviola in campo: i dubbi dell’International Board

L’International Board boccia, almeno per ora, la moviola in campo. L’organismo internazionale che si occupa della modifica del regolamento del gioco del calcio, ha molti dubbi sull’utilizzo massiccio della tecnologia nel calcio e basa le sue considerazioni sulla base della sperimentazione in altre discipline. Negli ultimi tempi, la federcalcio italiana
guidata da Carlo Tavecchio, aveva proposto alla Fifa la sperimentazione della moviola nel campionato italiano, cavalcando l’onda delle polemiche post Juve-Roma. Joseph Blatter era parso molto favorevole all’iniziativa italiana, passando però la palla all’International Board.

La moviola in campo è adoperata in diversi sport, ma i risultati ottenuti negli ultimi tempi sono stati contrastanti. Nel volley, ad esempio, durante alcune manifestazioni recenti, l’utilizzo della moviola in campo ha causato ulteriori polemiche, poiché in alcuni casi la decisione presa dopo la visione delle immagini da bordo campo, ha comunque scontentato la squadra che ne aveva chiesto l’utilizzo. In un’occasione, addirittura, una squadra di pallavolo ha chiesto e ottenuto l’allontanamento e la sostituzione del moviolista non ritenuto all’altezza. Siamo sicuri che l’uso della moviola in campo nel calcio non aggiunga un ulteriore grado di polemiche a quelle già numerose cui assistiamo praticamente durante ogni weekend?

È la stessa riflessione che sta facendo l’International Board, che di fronte alla probabilità di sperimentare l’uso della moviola in campo, comunque per un numero limitato di volte a squadra, afferma:

“Restiamo scettici a giudicare dalla sua efficacia in altri sport”.

Blatter, dal canto suo, inizialmente restio all’introduzione della tecnologia nel calcio, si è via via scongelato e aveva proposto di testare l’utilizzo del replay in tempo reale in alcune leghe nazionali a partire dal prossimo anno e nel Mondiale under 20 in programma in Nuova Zelanda. Lo stop dell’International Board, però, gela il presidente Fifa e lo stesso presidente federale italiano Carlo Tavecchio, che non vedeva l’ora di introdurre la moviola nel nostro campionato, convinto che fosse la soluzione ideale per far cessare le polemiche.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

4 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

4 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 settimane ago