“Cerco di dare sempre il massimo per guadagnare minuti e giocare sempre dall’inizio come tutti. Futuro? Voglio rimanere all’Atalanta, ma voglio stare in campo e valutare visto che ho ancora 6 mesi di contratto”. Le parole di Luis Muriel dopo la gara contro il Rakow è la sintesi della situazione del colombiano all’interno del contesto Atalanta: positivo sì, ma con la volontà di avere più spazio nelle gerarchie.
Luis Muriel sta disputando una buona stagione diventando la vera sorpresa nerazzurra, soprattutto se si analizza la mentalità: l’anno scorso era poco motivato e fuori forma, quest’anno si sono rivisti stimoli e voglia di ritagliarsi il proprio spazio nonostante alti e bassi. Se da una parte è l’ombra del giocatore che nel 20-21 faceva la differenza (ma quando l’età avanza è difficile ripetersi), dall’altra i tocchi rimangono i migliori della rosa, addirittura per certi frangenti superiori a quelli di Lookman.
20 minuti di media in Serie A mentre in Europa 59, dove nel mezzo 5 goal (4 in coppa e 1 in campionato) e l’assist a Pasalic contro il Cagliari, dimostrando di essere pronto a rompere gli indugi: che ci riesca o no, la sua impronta c’è sempre. Giusto pretendere più spazio? Legittimo, ma dall’altra parte bisogna venire a patti con la realtà sia atalantina che, soprattutto, sua all’interno di tale contesto.
L’Atalanta ha dei titolari inamovibili nel pieno di un cambio generazionale, dove togliere uno tra Lookman, Koopmeiners e Scamacca (mettendoci pure CDK) diventa difficile, ma soprattutto costoro non hanno quell’impatto a gara in corso che Luis invece ha, considerando che il subentrare dalla panchina è sempre stato il punto forte del colombiano.
Gasperini ha sottolineato tale aspetto, e a Bergamo non può essere altrimenti: per ottenere il meglio da lui non si può utilizzarlo in altro modo. A Muriel gli rimangono ancora 6 mesi di contratto dove il rinnovo è ancora in stand by, e ci sta che Luis si guardi attorno per capire dove ritornare protagonista, ma all’Atalanta solo in questo modo può ottenere il miglior risultato possibile.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…