Categories: Serie A

Napoli, Arrigo Sacchi critica Lorenzo Insigne: “Ha perso inventiva, gioca col freno a mano tirato”

Arrigo Sacchi, intervistato da Il Mattino, ha tenuto una sorta di lezione di tattica. Il coordinatore tecnico delle Nazionali giovanili ha evidenziato gli errori commessi dal Napoli nelle ultime gare e in particolare nella partita persa contro il Borussia Dortmund martedì scorso; sconfitta che, peraltro, spinge gli azzurri di Rafa Benitez ad un passo dall’eliminazione dalla Champions:

Il Napoli non è quello di due mesi fa. Non riconosco la squadra di inizio stagione, gli azzurri hanno bisogno di invertire la rotta prima che questa strada diventi senza uscita. Mercoledì sera ci sono delle cose che hanno funzionato ma tante altre non sono andate nel verso giusto. L’avvio mi è piaciuto, nessun timore reverenziale, grande compattezza in campo, possesso palla e giusta mentalità. Ma tutto è durato appena dieci minuti: dopo il rigore non s’è più vista la stessa squadra.

Secondo l’ex ct della nazionale italiana, è il reparto difensivo a richiedere maggiori cure da parte di Benitez, che, come noto, è un grande estimatore di Sacchi:

Ho visto giocatori in grande difficoltà nell’interpretazione della zona, non so se è una questione di posizionamento sbagliato ma è evidente che si tratta di errori gravi che si ripetono frequentemente. Forse parliamo di giocatori che non sono adatti al tipo di gioco che ha in mente Benitez. È la fase difensiva che mi lascia molto perplesso.

Sacchi ha spiegato che c’è da lavorare soprattutto sull’atteggiamento da tenere di fronte alle ripartenze degli avversari. Cioè gli esterni dovrebbero farsi trovare (con maggiore puntualità) in linea con la difesa, come però spesso non è accaduto martedì. Come qualunque allenatore insegna, ovviamente le colpe sono anche degli attaccanti:

La seconda rete subìta è pazzesca, in quattro corrono dietro il portatore di palla e nessuno segue l’inserimento del centrocampista tedesco che poi va a segnare. Interpretare male la fase difensiva non significa che a sbagliare sono soltanto i quattro difensori, la fase passiva inizia dagli attaccanti. I due esterni alti rientravano poco e male lasciando scoperta la difesa, Pandev che è rimasto sempre davanti, più di lui ha difeso addirittura Higuain.

Sacchi, comunque consapevole che il reparto offensivo è quello più collaudato nel Napoli, ha criticato aspramente Lorenzo Insigne, in effetti da qualche settimana in calo nelle prestazioni:

Insigne va a sprazzi, è come se giocasse con il freno a mano tirato. Lo consideravo il giovane più interessante del nostro campionato, ha perso inventiva e linearità, non so cosa gli stia accadendo.

Parole dure che però non devono sorprendere troppo. Infatti già in estate il giudizio complessivo di Sacchi sul club azzurro non era particolarmente entusiasta. Il decano degli allenatori confessò di non vedere il Napoli rafforzato, ma anzi indebolito dalla cessione di Cavani.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

10 ore ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

14 ore ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

19 ore ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

23 ore ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

1 giorno ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 giorni ago