Napoli's Italian forward Lorenzo Insigne celebrates opening the scoring during the Italian Serie A football match Naples vs Fiorentina on September 15, 2018 at the San Paolo stadium in Naples. (Photo by CARLO HERMANN / AFP) (Photo credit should read CARLO HERMANN/AFP/Getty Images)
Napoli-Fiorentina 1-0 – La squadra di Carlo Ancelotti aggancia la Juventus in vetta alla classifica della Serie A, battendo non senza fatica la compagine allenata da Stefano Pioli. La gara si è disputata in un San Paolo semi-deserto (per protesta nei confronti di Aurelio De Laurentiis) e con un caldo che ha fiaccato in alcuni frangenti le velleità dei 22 in campo. Nella prima frazione di gioco i viola si sono fatti preferire per aggressività ed intensità, ma la qualità superiore del Napoli è venuta fuori alla distanza.
Dopo alcune palle gol non degnamente sfruttate dai partenopei, esce Mertens per Milik ed è proprio il polacco al 79’ a servire ad Insigne l’assist pregevole per la rete che varrà tre punti importantissimi. La Fiorentina prova a reagire soprattutto con Federico Chiesa, ma i viola non hanno più le forze per rimettere in piedi la gara.
Napoli (4-3-3): Karnezis; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Hamsik, Zielinski; Callejon (25′ st Ounas), Mertens (11′ st Milik), Insigne (36′ st Rog). A disp.: Ospina, D’Andrea, Albiol, Malcuit, Luperto, Diawara, Fabian Ruiz, Verdi. All.: Ancelotti.
Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Hugo, Biraghi; Benassi (35′ st Pjaca), Veretout (19′ st Fernandes), Gerson (15′ st Dabo); Chiesa, Simeone, Eysseric. A disp.: Ghidotti, Ceccherini, Laurini, Hancko, Diks, Norgaard, Thereau, Mirallas, Sottil. All.: Pioli.
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 34′ st Insigne
Ammoniti: Zielinski (N); Chiesa, Benassi, Dabo (F)
Espulsi: nessuno
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…