Categories: NotizieSerie A

Napoli-Juve, il fuorigioco di Caceres e la confusione di De Marco: “Errore arbitrale, anzi no”

Succedono cose strane nel mondo del calcio. Per esempio accade che l’ex arbitro Andrea De Marco, attualmente moviolista di Mediaset, rilasci a due testate giornalistiche nella stessa giornata dichiarazioni poco coerenti (eufemismo) in merito allo stesso episodio. A proposito del 2-1 siglato da Caceres durante Napoli-Juventus di domenica 11 gennaio 2015, su Tuttosport, quotidiano considerato giustamente filo-juventino, De Marco scrive:

Nel mirino è finito Di Liberatore. È il top degli assistenti, talmente maniacale che negli ambienti arbitrali non è soltanto stimatissimo, ma è considerato un robot. Passa giornate intere a studiare giocatori, meccanismi di gioco, elastici, diagonali. Possono sbagliare tutti, anche le macchine da guerra come lui. Ma per l’episodio del San Paolo non va colpevolizzato, anzi… Sicuri che fosse davvero fuorigioco? O meglio: sicuri che sarebbe stato giusto alzare la bandierina? Se Caceres è davanti, lo è di pochissimi centimetri. Riguardare l’azione non elimina tutti i dubbi. E nel dubbio, parola chiave per un collaboratore di linea, la direttiva dei vertici è chiara: tenere abbassata la bandierina e lasciar correre il gioco. Proprio come ha fatto Di Liberatore.

Insomma, Di Liberatore ha fatto bene a non alzare la bandierina.

Sul quotidiano napoletano Il Mattino, invece, il virgolettato riportato nell’intervista firmata da Pino Taormina all’ex arbitro è incredibilmente diverso. Secondo De Marco “l’errore sul fuorigioco di Caceres è evidente. Anche se davvero per pochi centimetri” (il ché appare già una contraddizione). Poco dopo ribadisce che “la valutazione sul gol del 2-1 è sbagliata” e che è “pacifico” affermare che “Caceres è in offside”.

Alla fine, al netto dell’episodio in sé e di eventuali clamorose smentite, la certezza appare una sola: De Marco è confuso. E i telespettatori di Mediaset forse è bene che ne prendano atto.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

4 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

4 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

4 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

4 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

4 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

4 settimane ago