Categories: CalciomercatoSerie A

Nathan Aké, l’ultimo pallino di Walter Sabatini

L’attenzione di Walter Sabatini per i giovani talenti stranieri è risaputa nonché dimostrata dalle tante operazioni soltanto apparentemente minori che dovrebbero produrre nel tempo risultati sul campo o clamorose operazioni di plusvalenza come successo due anni da con Lamela e Marquinhos. Il direttore sportivo della Roma ha adesso un nome in più nel mirino: si tratta dell’olandese Nathan Aké, tesserato per il Chelsea con il quale ha già esordito nelle competizioni più importanti.

Di fatto, è sotto le cure di José Mourinho, ma ci sono margini per pensare di acquisirne le prestazioni: costa 4/5 milioni, ha voglia di giocare, è un classe 1995 dalle caratteristiche difensive che può giocare da mediano o da centrale difensivo, è mancino, è stato puntello delle selezioni Under-17 olandesi con le quali ha vinto ben due campionati europei.

Il Chelsea spinge per convincere Aké a un prestito secco semestrale accordandosi di fatto con il Fulham, ma il ragazzo vuole di più, e dunque la Roma si fa sotto. Non soltanto i giallorossi nutrono però il desiderio di provare a garantirsi questo olandese un po’ Franklin Rijkaard e un po’ Danny Blind: in gara ci sono anche il Fenerbahce e il Besiktas, club turchi con denaro fresco in tasca che spingono così come Sabatini per un prestito oneroso con diritto di riscatto fissato anche a 7 milioni di euro.

La partita è aperta, l’idea è relativamente nuova (il nome fu già proposto dal Chelsea quando i blues chiesero informazioni su Mattia Destro durante la scorsa estate). La strada non pare però delle più semplici, molto meno di quella che porterebbe al rumeno Chiriches che è in rotta con il Tottenham e con il quale la Roma vanta già un pre-accordo. Chiriches è oltretutto un giocatore cosiddetto “pronto”, per Aké si tratterebbe invece di un investimento a lungo termine anche se resta uno dei giovani calciatori più chiacchierati dagli addetti ai lavori internazionali.

Redazione Calcioblog

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

6 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

6 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

7 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

7 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

1 settimana ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

1 settimana ago