Categories: NazionaliNotizie

Nazionale, le convocazioni per la Danimarca e l’Armenia: tornano G. Rossi e Balzaretti

Il commissario tecnico della Nazionale, Cesare Prandelli, ha diramato in serata le convocazioni ufficiali per le prossime due partite degli azzurri valide per il girone di qualificazione per i mondiali che si giocheranno in Brasile la prossima estate.

La nazionale azzurra affronterà la Danimarca, il prossimo 11 ottobre a Copenaghen, e l’Armenia, il prossimo 15 ottobre allo Stadio San Paolo di Napoli. Tra le convocazioni, le novità maggiori riguardano soprattutto i ritorni di Giuseppe Rossi, attaccante della Fiorentina, e di Federico Balzaretti, terzino della Roma.

Il giocatore nato e cresciuto negli Stati Uniti, sei gol in questa stagione con la maglia viola, ritornerà ad indossare la maglia azzurra dopo un digiuno di due anni, causato ovviamente dal doppio infortunio al legamento crociato del ginocchio destro che l’ha tenuto lontano dai campi di gioco dall’ottobre 2011 al maggio 2013.

Il terzino sinistro giallorosso, invece, farà ritorno nel giro azzurro dopo un’assenza durata undici mesi. L’ultima partita che il difensore ha giocato con la maglia della Nazionale fu l’amichevole contro la Francia, giocata nel novembre 2012. Balzaretti è stato sicuramente premiato per l’ottimo inizio di stagione della Roma, attualmente prima in classifica a punteggio pieno dopo sette giornate.

Come già detto, invece, Mario Balotelli ha scontato le tre giornate di squalifica e quindi appare nella lista dei convocati, “perdonato” dal ct dopo la bravata compiuta al termine di Milan – Napoli.

Gli azzurri si raduneranno a Coverciano, dove si alleneranno fino a giovedì, giorno della partenza per Copenaghen. Sabato mattina, la nazionale rientrerà a Coverciano e il giorno dopo partirà alla volta di Napoli.

Questa è la lista completa dei convocati per le partite Danimarca – Italia e Italia – Armenia:

Portieri – Gianluigi Buffon (Juventus), Federico Marchetti (Lazio), Salvatore Sirigu (PSG);

Difensori – Ignazio Abate (Milan), Davide Astori (Cagliari), Federico Balzaretti (Roma), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Lorenzo De Silvestri (Sampdoria), Manuel Pasqual (Fiorentina), Andrea Ranocchia (Inter);

Centrocampisti – Alberto Aquilani (Fiorentina), Antonio Candreva (Lazio), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Diamanti (Bologna), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Sunderland), Claudio Marchisio (Juventus), Riccardo Montolivo (Milan), Thiago Motta (PSG), Andrea Pirlo (Juventus), Andrea Poli (Milan), Marco Verratti (PSG);

Attaccanti – Mario Balotelli (Milan), Alessio Cerci (Torino), Alberto Gilardino (Bologna), Lorenzo Insigne (Napoli), Pablo Daniel Osvaldo (Southampton), Giuseppe Rossi (Fiorentina).

Foto | © Getty Images

Fabio Morasca

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

5 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

6 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

6 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

6 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

6 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

7 giorni ago