Categories: NazionaliNotizie

Nigeria – Etiopia 2-0 | Highlights Qualificazioni Mondiali 2014 | Video Gol (Moses, Obinna)

[blogo-video provider_video_id=”” provider=”dailymotion” title=”All Goals Nigeria 2-0 Ethiopia 16-11-2013 Highlights” thumb=”http://s1.dmcdn.net/C9I-M/x240-qLh.jpg” url=”http://www.dailymotion.com/video/x179nhc”]

16 novembre 2013 – La Nigeria è la prima squadra africana a raggiungere i Mondiali, dopo aver battuto in trasferta l’Etiopia ha bissato il successo anche davanti al proprio pubblico, ha infatti vinto oggi per 2-0 staccando così il biglietto per il Brasile. Le Super Eagles partivano con l’etichetta dei favoriti prima del doppio confronto con la nazionale del Corno d’Africa e sono stati bravi a non tradire le aspettative. Se l’eroe della gara d’andata era stato Emenike, autore di una doppietta, oggi la copertina se la prendono due Victor (un segno?), Moses e Obinna, autori dei gol che hanno fatto esplodere la festa per le strade di Lagos.

I padroni di casa hanno tenuto il controllo della partita fin dai primi minuti, trovando il vantaggio al 20′ su calcio di rigore. Sul dischetto si presenta l’attaccante del Chelsea, Victor Moses non sbaglia dagli undici metri e fa l’1-0, il festeggiamento di rito senza maglia gli costa un’ammonizione ma non sarà un gran problema. Per il raddoppio ci sarà da aspettare fino all’82, lo segna Obinna, l’ex Chievo e Inter era entrato proprio al posto di Moses, su calcio di punizione dal limite. La sua conclusione non è male anche se forse qualche responsabilità ce l’ha anche il portiere etiope Ahmed. La Nigeria può iniziare subito a pensare al Mondiale, lo farà sfidando in amichevole martedì proprio l’Italia di Cesare Prandelli, un test sicuramente importante per capire quali siano le possibilità di questa squadra che ha avuto il suo momento di massimo splendore negli anni novanta.

All’appello mancano ancora quattro partite che stabiliranno quali saranno le altre squadre che seguiranno i nigeriani in Brasile. Si comincia stasera con Senegal – Costa d’Avorio, la squadra di Drogba dovrà difendere il 3-1 ottenuto all’andata, mentre domani ci sarà Camerun – Tunisia, all’andata era finita 0-0. Le ultime due sfide si giocheranno martedì, si comincia con Egitto – Ghana, ma sarà poco più di una formalità visto il 6-1 dell’andata per le Black Stars, si chiude con Algeria – Burkina Faso, gli algerini devono provare ribaltare il 3-2 dell’andata. Al termine di questi scontri diretti conosceremo l’elenco delle cinque nazionali africani che giocheranno i prossimi Mondiali.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

1 mese ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

1 mese ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

1 mese ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

1 mese ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

1 mese ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

1 mese ago