Categories: NotizieSerie A

“O Generosa”, sarà presentato domani l’inno della Serie A composto da Allevi

La nuova stagione di Serie A, che verrà inaugurata ufficialmente domani con il sorteggio dei calendari, verrà ricordata anche per un altro motivo: sempre domani sarà presentato l’inno ufficiale. Come per le partite europee in Champions e Europa League, anche negli stadi italiani risuonerà una musica uguale per tutti. A comporla è stato il pianista e direttore d’orchestra Giovanni Allevi, il titolo della composizione è “O Generosa”. Questo è tutto ciò che si conosce per ora, perché sulla melodia c’è stato il massimo segreto proprio in vista della presentazione in pompa magna all’Expo di Milano.

Ne ha parlato il presidente della Lega Serie A, Maurizio Beretta, che ovviamente si è detto molto orgoglioso di questa iniziativa che, come ha spiegato, “nasce dal desiderio di unire due pilastri della cultura italiana nel mondo, l’amore per il calcio e la grande tradizione musicale”. E non è un caso che per raggiungere questo obbiettivo sia stato scelto un artista come Allevi, il cui nome è conosciuto anche al di fuori dei confini della nostra penisola. A tal proposito ha dichiarato che è un “onore” che il pianista abbia accettato questa sfida, avendo sposato il progetto “con grande entusiasmo”.

Non ci resta che attendere 24 ore e poi la curiosità sarà placata. Chissà se la melodia di Allevi riuscirà a evocare grandi emozioni come quella che risuona negli stadi europei prima del fischio d’inizio delle partite di Champions League. Di sicuro va fatto un plauso alla Lega Serie A per un progetto che ha come obbiettivo principale quello di valorizzare sempre di più il marchio del massimo campionato italiano nel mondo.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Settanta milioni e addio Inter: alla Premier non si dice no

Niente da fare per l'Inter: l'offerta dalla Premier League è troppo elevata per non essere…

5 ore ago

Allarme Milan, Allegri saluta i rossoneri: c’è la data

IAlla ripresa del campionato il Milan già deve preoccuparsi di un dettaglio non da poco.…

9 ore ago

Chirico a CB: “La gestione Vlahovic sta deprimendo David. Zero chance di rinnovo”

Marcello Chirico: "Juve? Finora, non convince. Zero chance per il rinnovo di Vlahovic. Elkann? Deve…

11 ore ago

Vlahovic gratis, Juve tradita: resta in Serie A (e non al Milan)

Dopo un'estate travagliata, Vlahovic può lasciare gratis la Juve per approdare in un nuovo club,…

14 ore ago

Furto Inter, scandalo in Serie A: l’annuncio

Se poche settimane fa si parlava del furto in casa di Bastoni, oggi un altro…

18 ore ago

Allegri in emergenza, ancora un ko: non ci sarà nel derby

Altra batosta per Massimiliano Allegri, che non potrà contare su un titolare rossonero per il…

1 giorno ago