La nuova stagione di Serie A, che verrà inaugurata ufficialmente domani con il sorteggio dei calendari, verrà ricordata anche per un altro motivo: sempre domani sarà presentato l’inno ufficiale. Come per le partite europee in Champions e Europa League, anche negli stadi italiani risuonerà una musica uguale per tutti. A comporla è stato il pianista e direttore d’orchestra Giovanni Allevi, il titolo della composizione è “O Generosa”. Questo è tutto ciò che si conosce per ora, perché sulla melodia c’è stato il massimo segreto proprio in vista della presentazione in pompa magna all’Expo di Milano.

Ne ha parlato il presidente della Lega Serie A, Maurizio Beretta, che ovviamente si è detto molto orgoglioso di questa iniziativa che, come ha spiegato, “nasce dal desiderio di unire due pilastri della cultura italiana nel mondo, l’amore per il calcio e la grande tradizione musicale”. E non è un caso che per raggiungere questo obbiettivo sia stato scelto un artista come Allevi, il cui nome è conosciuto anche al di fuori dei confini della nostra penisola. A tal proposito ha dichiarato che è un “onore” che il pianista abbia accettato questa sfida, avendo sposato il progetto “con grande entusiasmo”.

Non ci resta che attendere 24 ore e poi la curiosità sarà placata. Chissà se la melodia di Allevi riuscirà a evocare grandi emozioni come quella che risuona negli stadi europei prima del fischio d’inizio delle partite di Champions League. Di sicuro va fatto un plauso alla Lega Serie A per un progetto che ha come obbiettivo principale quello di valorizzare sempre di più il marchio del massimo campionato italiano nel mondo.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 26-07-2015


Chelsea-Paris Saint Germain 7-6 dcr: video gol

Calciomercato Inter: Jovetic ufficiale, tutti i dettagli