Categories: Notizie

Ostelbien Dornburg, la squadra neonazista contro cui nessuno vuole giocare

[blogo-video id=”670790″ title=”Ostelbien Dornburg, una squadra neonazista in Germania” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/wa0V8R_SDWQ/maxresdefault.jpg” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=wa0V8R_SDWQ” embed=”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”]

L’Ostelbien Dornburg è una squadra tedesca, che ha sede a Dornburg, una piccola cittadina di meno di 10 mila abitanti alle porte di Magdeburgo, nell’est della Germania. Milita in Kreisliga, nel livello più basso del calcio tedesco, come la nostra terza categoria. Il campionato è iniziato in questo week end ma l’Ostelbien non scenderà in campo perché l’avversario di turno, il Traktor, ha fatto sapere che domani si rifiuterà di scendere in campo. Il motivo è molto semplice, l’Ostelbien Dornburg è una squadra quasi interamente composta da neonazisti, ben 15 giocatori su 18 si dichiarano orgogliosamente di estrema destra.

La squadra è stata fondata da un gruppo di ultras famoso per le sue idee naziste e per l’uso sistematico della violenza, sono i Blue White Street Elite, un gruppo dichiarato illegale dalle autorità tedesche. La prima denuncia era arrivata da un arbitro che un mese fa aveva denunciato con un’intervista al Die Zeit cosa rappresentasse davvero questa squadra. Nello scorso campionato non sono stati pochi gli episodi di violenza di cui si sono resi protagonisti i tifosi e i giocatori, risse, intimidazioni, cori razzisti. Le autorità erano state costrette a schierare decine di poliziotti in occasione di ogni loro incontro. Il campionato lo hanno concluso al secondo posto ma ora nessuno vuole giocare contro di loro.

Quest’estate alcuni club avevano preannunciato di non voler scendere in campo contro l’Ostelbien, il Traktor è passato dalle parole ai fatti anche a costo di perdere la partita per 3-0 a tavolino. Sono molte le società che hanno chiesto alla lega di escludere la squadra dal campionato, una decisione arriverà forse la prossima settimana. Una decisione difficile ma quasi obbligata, anche perché non solo gli avversari non vogliono affrontarla, anche gli arbitri si rifiutano di arbitrare quando in campo ci sono loro, ben 59 su 65 hanno infatti fatto sapere che si rifiuteranno di scendere in campo. Cosa succederà è difficile capirlo, se non venisse radiato l’Ostelbien Dornburg si ritroverebbe nella paradossale situazione di vincere il campionato senza mai scendere in campo.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

4 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

4 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 settimane ago