L’Ostelbien Dornburg è una squadra tedesca, che ha sede a Dornburg, una piccola cittadina di meno di 10 mila abitanti alle porte di Magdeburgo, nell’est della Germania. Milita in Kreisliga, nel livello più basso del calcio tedesco, come la nostra terza categoria. Il campionato è iniziato in questo week end ma l’Ostelbien non scenderà in campo perché l’avversario di turno, il Traktor, ha fatto sapere che domani si rifiuterà di scendere in campo. Il motivo è molto semplice, l’Ostelbien Dornburg è una squadra quasi interamente composta da neonazisti, ben 15 giocatori su 18 si dichiarano orgogliosamente di estrema destra.

La squadra è stata fondata da un gruppo di ultras famoso per le sue idee naziste e per l’uso sistematico della violenza, sono i Blue White Street Elite, un gruppo dichiarato illegale dalle autorità tedesche. La prima denuncia era arrivata da un arbitro che un mese fa aveva denunciato con un’intervista al Die Zeit cosa rappresentasse davvero questa squadra. Nello scorso campionato non sono stati pochi gli episodi di violenza di cui si sono resi protagonisti i tifosi e i giocatori, risse, intimidazioni, cori razzisti. Le autorità erano state costrette a schierare decine di poliziotti in occasione di ogni loro incontro. Il campionato lo hanno concluso al secondo posto ma ora nessuno vuole giocare contro di loro.

Quest’estate alcuni club avevano preannunciato di non voler scendere in campo contro l’Ostelbien, il Traktor è passato dalle parole ai fatti anche a costo di perdere la partita per 3-0 a tavolino. Sono molte le società che hanno chiesto alla lega di escludere la squadra dal campionato, una decisione arriverà forse la prossima settimana. Una decisione difficile ma quasi obbligata, anche perché non solo gli avversari non vogliono affrontarla, anche gli arbitri si rifiutano di arbitrare quando in campo ci sono loro, ben 59 su 65 hanno infatti fatto sapere che si rifiuteranno di scendere in campo. Cosa succederà è difficile capirlo, se non venisse radiato l’Ostelbien Dornburg si ritroverebbe nella paradossale situazione di vincere il campionato senza mai scendere in campo.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 28-08-2015


Rassegna stampa 28 agosto 2015: prime pagine Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Sorteggio Europa League 2015-2016: i gironi di Lazio, Fiorentina e Napoli