Fiorentina's Federico Bernardeschi (C), Paok's Ergys Kace (R) and Giorgos Katsikas (L) vie for the ball during the UEFA Europa League group stage football match PAOK FC Thessaloniki vs ACF Fiorentina in Toumpa stadium, Thessaloniki, on October 23, 2014 .AFP PHOTO /Sakis Mitrolidis (Photo credit should read SAKIS MITROLIDIS/AFP/Getty Images)
La Fiorentina inanella la terza vittoria consecutiva in Europa League e ipoteca la qualificazione al turno successivo. I viola comandano a punteggio pieno il Gruppo K con nove punti frutto di sette gol segnati e nessuno subito. Distanti tutte le altre formazioni, a cominciare dal Guingamp a quattro punti, dal Paok, appena battuto proprio dalla Fiorentina e rimasto a tre punti e dal fanalino di coda Dinamo Minsk che ha un solo punto (conquistato qualche ora fa contro il Guingamp).
La partita – Montella si affida a Borja Valero a centrocampo, assieme a Kurtic nel ruolo di intermedio. Vargas opera sulla fascia sinistra. Bernardeschi ha sui piedi l’occasione per il vantaggio, ma non sfrutta l’uscita errata di Glykos e il suo pallonetto termina a lato. Poco dopo il giovane attaccante va nuovamente vicino al vantaggio, ma non inquadra la porta da pochi passi. Il Paok perde Skondras per infortunio prima del quarto d’ora, Badelj scalda i guanti di Glykos con un destro da circa 30 metri. Al 38′ i toscani segnano capitalizzando un’azione corale: Borja Valero sere Ilicic, lo sloveno addomestica vede Vargas e gli cede il pallone che il peruviano calcia con precisione per l’1-0.
Nella ripresa i greci abbozzano una reazione, poi Montella inserisce Cuadrado che mette continuamente in difficoltà gli avversari. Il primo sussulto del colombiano è uno scambio con Borja Valero che pesca Vargas sul lato opposto: il tiro del peruviano si stampa sul palo. Nel finale Glykos salva la propria porta su conclusione del solito Cuadrado, poi è Kurtic a sfiorare il raddoppio. Nel finale colpo di testa di Golasa, nessun problema per Tatarusanu.
Paok (4-3-3): Glykos; Skondras (11′ pt Kitsiou), Vitor, Katsikas, Rat; Kace, Tziolis, Tzandaris; Salpingidis (36′ st Papadopoulos), Athanasiadis, Pereyra (9′ st Golasa). (Itandje, Spyropoulos, Maduro, Martens). All.: Anastasiadis
Fiorentina (4-3-3): Tatarusanu; Richards, Tomovic, Basanta, Pasqual; Kurtic, Badelj, Valero (22′ st Lazzari); Ilicic (33′ st Marin), Bernardeschi (11′ st Cuadrado), Vargas. (Neto, Alonso, Rodriguez, Aquilani). All.: Montella
Arbitro: Zwayer (GER)
Rete: 38′ pt Vargas
Ammoniti: Vargas, Rat e Kitsiou
Recupero: 2′ e 3′
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…