Il derby di Milano calamita già l’attenzione nonostante ci sia la pausa nazionale. Nell’attesa dell’appuntamento fra due settimane, La Gazzetta dello Sport è andata a intervistare un interista del mondo dello spettacolo per parlare di un amico milanista che non c’è più: Paolo Rossi ha raccontato il suo Enzo Jannacci, che in questi giorni verrà ricordato alla Mostra del Cinema di Venezia con un documentario a lui dedicato.
IL MILANISTA JANNACCI – «Ricordo delle volte in cui doveva prendere delle decisioni importanti, direi quasi radicali per la vita o la carriera, poi improvvisamente si ricordava che quella stessa sera giocava il Milan. A quel punto tutto passava in secondo piano: la decisione smetteva di essere così importante, anzi evaporava del tutto. Ecco, direi che il suo era un “milanismo” puro…».
L’INTERISTA PAOLO ROSSI – «Prima ancora che milanista, Enzo era un amante del calcio, come lo sono io. Più che del derby e del campanile, noi parlavamo del gioco, una delle tante cose che ci legava. Gli piaceva dire che questo gioco è una delle poche forme di teatro popolare rimaste. Io, in generale, ho comunque sempre avuto più amici milanisti che interisti. Juventini, invece, pochi, chissà perché…».
IL FIGLIO PAOLO: “MIO PADRE SAPEVA TROVARE LA BELLEZZA NEL PICCOLO DETTAGLIO” – «Esatto, mi ha insegnato l’arte dell’improvvisazione, che passa proprio dal dettaglio. Lui, da medico, era abituato a riconoscerli i dettagli. Così scovava i diamanti dove gli altri non li vedevano. Nel teatro, nella musica, ma pure nel calcio: sapeva innamorarsi di chi non te l’aspetti…».
INZAGHI HA ORECCHIO – «Esatto, più di tanti altri tecnici mediatici. Mi piace la squadra che ha creato e Lautaro capitano, ma Inzaghi ha un problema da risolvere: non usa il diaframma quando parla o urla dalla panchina! Venisse da me, potrei dargli un consiglio almeno per conservare la voce a fine partita…».
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…