Categories: Notizie

Parlamento Europeo contro Qatar 2022: “Mondiali da riassegnare”

Il Consiglio d’Europa intima alla Fifa di riassegnare i Mondiali di Qatar 2022. Lo riferisce l’agenzia Ansa, secondo cui nella giornata di oggi, l’assemblea parlamentare di Strasburgo ha presentato e votato a maggioranza un rapporto il cui contenuto non è però vincolante. All’interno del testo approvato, si chiede alla Fifa di Josph Blatter, di “iniziare nel minor tempo possibile una nuova procedura per l’assegnazione della Coppa del mondo 2022”. L’assegnazione della rassegna calcistica iridata in programma tra 7 anni, dunque, continua a far discutere.

La Fifa ha già da tempo archiviato il rapporto Garcia sulle procedure di assegnazione dei Mondiali 2018 alla Russia e 2022 al Qatar, ma ciò non basta per convincere i detrattori che sia stato tutto regolare. E anche il Parlamento Europeo sostiene che il Qatar non debba ospitare i Mondiali di calcio, che a detta di Blatter si disputeranno in inverno, viste le oggettive difficoltà climatiche. Il rapporto presentato e votato oggi a Strasburgo, parla di “indagini” e “informazioni” dalle quali appare “incontestabile” che l’assegnazione del Mondiale al Qatar sia stata “viziata”. Si tratta, lo ribadiamo, di una presa di posizione da parte del Parlamento Europeo, che non potrà essere vincolante, ma che getta ulteriori ombre sulla prossima rassegna.

Da quando sono iniziati i lavori per la realizzazione degli impianti che ospiteranno i Mondiali, tra l’altro, infuriano le polemiche per le condizioni disumane nelle quali sono costretti a lavorare gli operai: l’ultimo rapporto, risalente a dicembre del 2014, parla di ben 1200 morti sui cantieri. La Fifa, è inutile negarlo, non ci sta facendo una bella figura e sta facendo una fatica enorme, tra l’altro, ad accontentare le varie federazioni nella scelta del periodo dell’anno migliore per la disputa dei Mondiali. Ad un certo punto, sembrava dovesse prevalere la linea di quelle nazionali europee che premevano per il mese di gennaio, ma l’ultima proposta è relativa al periodo 5 maggio – 4 giugno. Chi la spunterà?

Mirko Nicolino

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

4 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

4 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

4 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

4 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

4 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

4 settimane ago