Categories: NazionaliNotizie

Paulo Bento si è dimesso, non è più il ct del Portogallo

Il clamoroso capitombolo interno contro l’Albania nella prima uscita delle qualificazioni pe Euro 2016 non poteva essere digerita facilmente dalla Federazione Portoghese. Le critiche di stampa e tifosi hanno sommerso i calciatori lusitani mandati in campo da Paulo Bento e hanno affossato il commissario tecnico che qualche ora fa, di comune accordo con i vertici della Federazione (che non ha ancora deciso il successore), ha deciso di lasciare la panchina della Nazionale. Paulo Bento era già sulla graticola dopo il mortificante mondiale brasiliano, ma è rimasto alla guida del Portogallo.

La speranza di assistere a dei progressi è naufragata subito con la sconfitta contro gli albanesi, giudicata “una vergogna” da parte dei media portoghesi. Mancava Cristiano Ronaldo, ma l’assenza dell’attaccante del Real Madrid è uno dei vecchi alibi del Portogallo, alla ricerca di un uomo che possa fare la differenza in fase offensiva, in una formazione a cui storicamente manca sempre qualcosa. Da ct della nazionale lusitana Bento, ha allenato i rossoverdi in 44 partite vincendone 24, pareggiandone 11 e perdendone 9.

Paulo Bento, ex centrocampista, è alla guida della nazionale lusitana dal Mondiale sudafricano nel 2010, dopo aver allenato per quattro stagioni lo Sporting Lisbona. Il miglior risultato arrivò nel 2012 quando il CT portò la propria selezione sino alle semifinali del Campionato Europeo, uscendo ai rigori contro la Spagna la squadra che sarebbe diventata di lì a poco campione d’Europa. In Brasile il flop totale con l’eliminazione in un girone che comprendeva Germania, USA e Ghana.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Published by
antonio

Recent Posts

Milan, rinnovo Theo: Moncada fa chiarezza

In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…

2 settimane ago

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…

2 settimane ago

Parma-Juventus: cambia tutto per i recuperi

Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…

2 settimane ago

Il Napoli studia il colpo dal Milan: 20 milioni e arriva subito

Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…

2 settimane ago

Milan, l’inizio del disastro di Conceicao

L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…

2 settimane ago

Attacco durissimo al Milan: “Il balletto è imbarazzante!”

Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…

2 settimane ago