Pazzesco in Serie A, cambia il regolamento: Inter campione d'Italia - Calcioblog.it (Screen YouTube)
Il cambio del regolamento ha completamente spiazzato tutti i tifosi italiani: ora la Serie A è davvero stravolta, scudetto all’Inter.
Mancano solo poche ore ai match di Napoli e Inter che decideranno chi tra le due squadre potrà fregiarsi del titolo di Campione d’Italia. I partenopei hanno un punto di vantaggio e sono attesi dalla sfida del Maradona contro il Cagliari già salvo; l’Inter deve per forza vincere a Como – altra squadra che non ha più niente da chiedere al campionato – e sperare in un passo falso degli uomini di Conte.
Il Napoli parte quindi favorito ma si sa che nel calcio l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Non è nemmeno da escludere l’ipotesi spareggio: se gli azzurri dovessero perdere contro il Cagliari e l’Inter non riuscisse ad andare oltre il pareggio a Como si renderebbe necessario lo scontro tra le due contendenti per decidere l’assegnazione del tricolore.
La possibilità di arrivare allo spareggio è chiaramente molto remota. Di sicuro l’Inter la eviterebbe volentieri: la data decisa per questa ipotetica sfida è il 26 maggio, cinque giorni prima della finale di Champions che vedrà i nerazzurri giocarsi il titolo di Campioni d’Europa con il Paris Saint-Germain. Proprio su questo aspetto è intervenuto il presidente della Serie A, Ezio Maria Simonelli, lanciando una proposta destinata a far discutere.
Secondo Simonelli è giusto mantenere l’idea dello spareggio in caso due squadre arrivino a fine campionato a pari punti. Solo in un caso, però, il presidente della Serie A riterrebbe più corretto applicare l’antico metodo della classifica avulsa: se una delle due squadre coinvolte è anche in una finale europea lo spareggio non si dovrebbe giocare.
“Lo spareggio è il massimo della sportività, perché assegnare un campionato durato 38 giornate con grandi sacrifici delle squadre per la differenza reti non è di certo il massimo. Quando si è deciso di introdurlo è stata una scelta bella“, le parole di Simonelli, che però si sofferma su quanto accaduto in questa stagione.
“Metterei una regola. Se una delle due squadre coinvolte nello spareggio è finalista in Champions League, allora si torna alla vecchia regola della classifica avulsa o della differenza reti“, ha aggiunto il presidente della Serie A. In questo campionato Inter e Napoli hanno concluso entrambi gli scontri diretti con il punteggio di 1-1. Se si va però a guardare la differenza reti i nerazzurri sono nettamente avanti: +42 per Lautaro Martinez e compagni contro il +30 degli azzurri.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…