Serie A

Pazzesco in Serie A, cambia il regolamento: Inter campione d’Italia

Il cambio del regolamento ha completamente spiazzato tutti i tifosi italiani: ora la Serie A è davvero stravolta, scudetto all’Inter.

Mancano solo poche ore ai match di Napoli e Inter che decideranno chi tra le due squadre potrà fregiarsi del titolo di Campione d’Italia. I partenopei hanno un punto di vantaggio e sono attesi dalla sfida del Maradona contro il Cagliari già salvo; l’Inter deve per forza vincere a Como – altra squadra che non ha più niente da chiedere al campionato – e sperare in un passo falso degli uomini di Conte.

Pazzesco in Serie A, cambia il regolamento: Inter campione d’Italia – Calcioblog.it (Screen YouTube)

Il Napoli parte quindi favorito ma si sa che nel calcio l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Non è nemmeno da escludere l’ipotesi spareggio: se gli azzurri dovessero perdere contro il Cagliari e l’Inter non riuscisse ad andare oltre il pareggio a Como si renderebbe necessario lo scontro tra le due contendenti per decidere l’assegnazione del tricolore.

La possibilità di arrivare allo spareggio è chiaramente molto remota. Di sicuro l’Inter la eviterebbe volentieri: la data decisa per questa ipotetica sfida è il 26 maggio, cinque giorni prima della finale di Champions che vedrà i nerazzurri giocarsi il titolo di Campioni d’Europa con il Paris Saint-Germain. Proprio su questo aspetto è intervenuto il presidente della Serie A, Ezio Maria Simonelli, lanciando una proposta destinata a far discutere.

Inter campione d’Italia: svolta clamorosa, tutto deciso

Secondo Simonelli è giusto mantenere l’idea dello spareggio in caso due squadre arrivino a fine campionato a pari punti. Solo in un caso, però, il presidente della Serie A riterrebbe più corretto applicare l’antico metodo della classifica avulsa: se una delle due squadre coinvolte è anche in una finale europea lo spareggio non si dovrebbe giocare.

Inter campione d’Italia: svolta clamorosa, tutto deciso – Calcioblog.it (Screen YouTube)

Lo spareggio è il massimo della sportività, perché assegnare un campionato durato 38 giornate con grandi sacrifici delle squadre per la differenza reti non è di certo il massimo. Quando si è deciso di introdurlo è stata una scelta bella“, le parole di Simonelli, che però si sofferma su quanto accaduto in questa stagione.

Metterei una regola. Se una delle due squadre coinvolte nello spareggio è finalista in Champions League, allora si torna alla vecchia regola della classifica avulsa o della differenza reti“, ha aggiunto il presidente della Serie A. In questo campionato Inter e Napoli hanno concluso entrambi gli scontri diretti con il punteggio di 1-1. Se si va però a guardare la differenza reti i nerazzurri sono nettamente avanti: +42 per Lautaro Martinez e compagni contro il +30 degli azzurri.

Roberto

Recent Posts

Bomba Lautaro, Inter preoccupata: c’è lo zampino di Amorim

Protagonista nel 5-0 contro il Torino, Lautaro Martinez ha destato preoccupazioni ad Appiano Gentile. L'ombra…

6 minuti ago

Follia Napoli, l’ultimo colpo è da 70 milioni

Il mercato del Napoli non si ferma. Nelle ore ultime sarebbe emerso un nuovo colpo:…

8 ore ago

Via libera Chivu, il difensore firma con l’Inter

Il difensore è pronto a mettere nero su bianco: i tifosi dell'Inter possono esultare, è…

9 ore ago

Kolo Muani non basta, altro attaccante per la Juve: c’è un solo nome

La Juve resta focalizzata sul mercato, la dirigenza pensa a un nuovo attaccante nonostante l’arrivo…

11 ore ago

Batosta Inter, salta l’affare già chiuso: Marotta inviperito

L’Inter parte forte in campionato, ma a poche ore dalla chiusura del mercato l’affare che…

14 ore ago

”È già successo”: arriva Balotelli, annuncio ufficiale prima della fine del mercato

Balotelli pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera: dopo l'esperienza al Genoa Super…

17 ore ago