Categories: Nazionali

Croazia, svastica sul prato: un punto in meno e due partite senza tifosi

La Uefa si è espressa sul caso della svastica che era comparsa sul prato di Spalato nel corso del primo tempo della sfida di qualificazione tra Croazia e Italia. L’immagine era molto chiara con le inquadrature dall’alto, quelle televisive, ed era diventata sempre più nitida con il passare dei minuti, fino a quando degli inservienti non l’hanno rimossa durante l’intervallo. La federazione italiana presentò immediatamente ricorso al termine di una partita che si era conclusa con un pareggio per 1-1. Era il 12 giugno, oggi, a un mese e mezzo di distanza, la Uefa ha comunicato la sanzione inflitta ai croati. La notizia è stata data dalla stessa federazione che descritto la pena come la più grave mai comminata al calcio croato.

La squadra allenata da Kovac è stata punita con un punto di penalizzazione in classifica, scende così a quota 13 ma resta prima nel Gruppo H, con una lunghezza di vantaggio sull’Italia ferma a 12. La Croazia dovrà anche pagare 100 mila euro di multa e soprattutto giocare le prossime due partite casalinghe senza pubblico, sanzione che si traduce anche in ulteriori perdite da un punto di vista economico. Inoltre non potrà più giocare a Spalato nel restanti partite di qualificazione. Evidentemente non sono bastate le scuse della federazione all’indomani dell’increscioso episodio, l’organismo che governa il calcio continentale ha voluto comunque usare il pugno duro. Non sarebbe potuto essere altrimenti visto l’impegno che la Uefa profonde nella lotta al razzismo con la sua campagna “No to Racism”.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Published by
cesare10

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

4 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

4 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 settimane ago