Football fans wait in the stands before the start of the Italian Tim Cup final football match between Fiorentina and Napoli on May 3, 2014 at the Olimpico stadium in Rome. The Italian Cup final between Fiorentina and Napoli was momentarily delayed on Saturday following pre-match shootings, with reports suggesting four men had been injured, one seriously. Over 30,000 fans from both clubs were estimated to have travelled to the capital for the Cup final at Rome's Olympic Stadium. AFP PHOTO / FILIPPO MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
L’indagine sulla morte di Ciro Esposito si arricchisce di un ulteriore elemento probatorio. E’ stata depositata oggi, all’attenzione del gip Giacomo Ebner, la perizia del Racis (Raggruppamento carabinieri investigazioni scientifiche) che si sofferma sulla dinamica della sparatoria che è costata la vita al tifoso napoletano, ferito mortalmente, lo scorso 3 maggio nei pressi dello stadio Olimpico, da un proiettile sparato da Daniele De Santis, ultra giallorosso.
Si ritiene che il tifoso romanista, sopraffatto dagli aggressori, ferito e sanguinante abbia sparato contro i tifosi napoletani (…) De Santis cade a terra, viene aggredito e inizia a perdere abbondantemente sangue. Non si esclude che in questa fase sia stato utilizzato il coltello a serramanico per mano di uno dei tifosi partenopei. Dopo avvengono gli spari in rapida successione
Questi alcuni dei passaggi – riportati dal Messaggero – della ricostruzione redatta dai tecnici che si compone di oltre 600 pagine e che verrà discussa, in udienza, il prossimo 24 settembre. Soddisfatti gli avvocati di Gastone – questo il soprannome del De Santis – indagato per omicidio volontario. A loro dire la perizia suddetta ribalta quanto riferito finora dai media sull’accaduto.
I due legali, Tommaso Politi e Michele D’Urso, sostengono infatti che la tesi dell’agguato premeditato dal De Santis contro un gruppo di tifosi napoletani risulta incompatibile con le conclusioni del Racis, le quali possono avallare uno scenario opposto ovvero un tentativo di omicidio nei confronti del loro assistito, vittima di una brutale aggressione con diverse coltellate all’addome prima degli spari.
Non è tutto. La strategia difensiva degli avvocati del De Santis può avvalersi di un ulteriore elemento, presente nella perizia, e relativo alle tracce di polvere da sparo presenti sui guanti del tifoso romanista che, in realtà, sarebbero stati solo investiti da particelle di polvere da sparo alla stregua di altri reperti presenti sul luogo dei fatti.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…