Saranno i playoff a stabilire la terza squadra di Serie B promossa in Serie A dopo Frosinone e Genoa, che hanno concluso la stagione regolare del torneo cadetto piazzandosi ai primi due posti. Playoff Serie B 2022/23: il distacco fra la terza classificata, il Bari, e la quarta, il Parma, è stato infatti di sole 5 lunghezze, facendo scattare in automatico gli spareggi, che non si sarebbero invece disputati se la distanza in graduatoria fra terza e quarta fosse stata di 14 o più punti.
Secondo il regolamento vigente della Serie B, i playoff si disputano se fra la terza e la quarta classificata non c’è un distacco di 14 o più punti. In questo caso solo 5 lunghezze separano il Bari, terzo, e il Parma, quarto), per cui si disputeranno regolarmente gli spareggi, che coinvolgeranno le 6 squadre, che hanno concluso il campionato dal 3° all’8° posto, ovvero Bari (3°), Parma (4°), Cagliari (5°), Südtirol (6°), Reggina (7ª) e Venezia (8°).
In caso di arrivo a pari punti al termine della stagione regolare, ha fatto fede la classifica avulsa, con i seguenti criteri come scriminante:
I playoff prevedono tre fasi distinte.
Turno Preliminare
Il Turno preliminare si svolge con una gara di sola andata fra la 6ª e la 7ª e fra la 5ª e l’8ª e prevede, in caso di parità dopo 90 minuti, la disputa dei tempi supplementari. In caso di ulteriore parità anche dopo l’extra time non si battono i calci di rigore ma vince la squadra meglio classificata nella stagione regolare.
Semifinali
Le semifinali si giocano fra la 3ª classificata della stagione regolare contro la vincente del match fra la 6ª e la 7ª e fra la 4ª classificata e la vincente del match fra la 5ª e l’8ª in partite di andata e ritorno. Le gare di ritorno si disputeranno in casa delle due squadre meglio posizionate in classifica nella stagione regolare.
In caso di parità di punteggio dopo 180 minuti, si tiene conto della differenza reti nelle due partite, in caso di ulteriore parità si qualifica per la finale la squadra meglio posizionata in classifica. Non è dunque prevista la disputa dei tempi supplementari.
Finali
La finale dei playoff Serie B 2022/23 si disputa in partite di andata e ritorno fra le due vincenti delle due semifinali. La gara di ritorno si gioca in casa della squadra meglio posizionata nella stagione regolare.
In caso di parità dopo 180′, è promossa in Serie A la squadra meglio posizionata in classifica al termine della stagione regolare. Solo nel caso in cui le due squadre avessero ottenuto gli stessi punti in classifica al termine della stagione regolare, la gara di ritorno prevederebbe anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.
I playoff della Serie B 2022/23, come stabilito dalla Lega di Serie B, si giocheranno, per determinare la 3ª squadra promossa in Serie A, dal 26 maggio all’11 giugno 2023. Queste le date ufficiali:
*Gara da disputarsi sul campo della squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…