ROME, ITALY - SEPTEMBER 01: Javier Zanetti, Roberto Baggio and Alessandro Del Piero before Interreligious Match for Peace at Olimpico Stadium on September 1, 2014 in Rome, Italy. (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)
A Roma si è giocata la prima partita di calcio “interreligiosa” per la pace. Fondazione Pupi di Paola e Javier Zanetti (ex-capitano e attuale vicepresidente dell’Inter) e Scholas Occurrentes (organizzazione con sede presso la Pontificia Accademia delle Scienze), campioni del presente e del passato e star del mondo della canzone hanno partecipato all’evento voluto fortemente da Papa Francesco. progetto “Un’Alternativa di Vita”, per prevenire l’abbandono scolastico e l’emarginazione sociale dei bambini. Ha vinto la selezione “Pupi” con il punteggio di 6-3. In campo c’erano anche campioni del passato come Diego Armando Maradona, Roberto Baggio e Andriy Shevchenko.
[blogo-gallery id=”633879″ photo=”1-10″ layout=”slider”]
La formazione “Sholas” si porta sul 2-0 (reti di Iturbe e magia di Roberto Baggio al 38’). Nella ripresa si scatena la “Scholas” con Shevchenko che segna un rigore alla Panenka e provoca un’autorete provocata. Arriva il turno di Icardi che segna una tripletta portando i Pupi sul 6-3 (dell’israeliano Hemed e Santa Cruz gli altri gol). Ma è proprio l’attaccante interista il motivo di un nervosismo malcelato dal Diego Armando Maradona che a fine partita esprime tutto il suo disappunto per la presenza dell’ex sampdoriano. L’ex Pibe de Oro, a dicembre, attaccò con una certa veemenza Icardi, giudicandolo senza mezze misure un “traditore” per aver soffiato la donna a Maxi Lopez. Ecco le sue parole al termine della partita della Pace:
“Papa Francesco è molto più di Maradona. E’ lui il vero fuoriclasse”. Con queste parole un Diego Maradona visibilmente emozionato ha commentato il lungo abbraccio fra lui e il Pontefice avvenuto nella Sala Nervi in Vaticano. “Mi ero allontanato dalla Chiesa – ha detto ancora l’ex fuoriclasse – perchè pensavo non facesse abbastanza per i bisognosi, ma con Francesco è diverso. Cosa mi ha detto? Che mi stava aspettando. Gli organizzatori mi avevano promesso che non avrebbe giocato. Sono incazzato nero. Lui non fa parte della famiglia del calcio”.
Questo è invece il messaggio che Papa Francesco ha voluto mandare a tutti i partecipanti, al mondo del calcio e dello sport:
“Possa l’incontro di questa sera ravvivare la consapevolezza dell’impegno perché lo sport sia un apporto alla pacifica convivenza, evitando ogni discriminazione sulla basse della razza, della cultura e della religione. Discriminare può essere sinonimo di disprezzare, con questa partita oggi direte no a ogni discriminazione. Le religioni sono chiamate ad essere vincolo di pace, mai di odio. Possa essere questo incontro l’inizio di una nuova era in cui i popoli non alzeranno più la spada l’uno contro l’altro”.
Scholas: Aoute, Buffon, Orlandoni; Heinze, Samuel, Degu, Legrottaglie, Campagnaro; Senna, Nainggolan, Tommasi, Alvarez, Tissone, Mascherano, R.Baggio, Maradona, Valdes, Santa Cruz, Iturbe, Balbo, Eto’o, Muntari, Denis, Toni, Inzaghi. Allenatore: Wenger. Team Manager: Pirlo, Maxi Rodriguez
Pupi: Muslera, Carrizo, Toldo; Lugano, Cordoba, Chamot, Mauri, Zanetti, Maldini; Simeone, Hallfredsson, Ledesma, Hernanes, Schelotto, Valderrama, Del Piero, Emre, Zamorano, Icardi, Lavezzi, Benayoun, Botta, Hemed, Trezeguet, Schevchenko. Allenatore: Martino. Team Manager: Mohamed, Maldini
Arbitro: Rocchi
Guardalinee: Manganelli, Passei
IV: Mariani
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…