REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - SEPTEMBER 21: Martins Citadin Eder #23 of UC Sampdoria ( R ) competes the ball with Francesco Acerbi #15 of US Sassuolo Calcio ( L ) during the Serie A match between US Sassuolo Calcio and UC Sampdoria on September 21, 2014 in Reggio nell'Emilia, Italy. (Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)
Forse non lo sa neppure l’interessato, o forse sì: quando Francesco Acerbi giocava nella Berretti del Pavia era praticamente l’unico a distinguersi. Nel girone contro Torino, Juventus, Genoa e Sampdoria la sua squadra si piazzò con un dignitoso posto di centro classifica, forte soprattutto di una difesa tosta e arcigna. L’ultimo uomo di questa retroguardia era appunto lui, Acerbi, che agiva praticamente da battitore libero. Le speranze furono quasi perse quando in un Pavia-Juventus sul fango, terminato 0-0, Acerbi fu di gran lunga il migliore in campo, lottatore senza eguali in campo.
C’erano osservatori di Torino e Udinese a guardarlo, ed entrambi fecero la medesima scelta: bravo ma no, troppo lento. E, appunto, il giocatore perse un treno sul quale è risalito passando attraverso la prima squadra pavese, la Reggina di Foti e il Chievo di Campedelli.
Quindi arriva il Milan, ma lì è un Acerbi che diventa “sbruffone”. Figlio della propria fede rossonera, della voglia di spaccare il mondo. E invece il mondo lo spaccherà poi a Sassuolo, dove affronterà la malattia che ne muterà anche la personalità. Dove ritroverà il gusto e la voglia di giocare, dove riconquisterà i titoli per meriti sportivi e non per il dramma personale.
Dove segnerà anche gol decisivi, quelli che non sapeva segnare a Pavia, nelle giovanili, perché gli allenatori gli chiedevano una sola missione: difendere il portiere in tutti i modi. Cosa che puntualmente faceva. Con poca gloria personale, ma con il sogno di diventare ciò che oggi è. Anche un simbolo, se vogliamo.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…