I principali campionati europei sono appena agli inizi e ogni situazione in atto non può considerarsi definitiva, anche quando la situazione non sembra delle più felici. Com’è, ovviamente, quella delle ultime in classifica. Proviamo a capire chi sono e quali sembrano essere i problemi più gravi.
CAGLIARI – Con 2 punti in 8 giornate è il fanalino di coda della Serie A. Mister Ranieri tiene la barra dritta, conta sul recupero di qualche infortunato eccellente e predica lavoro e serenità, convinto che si stia anche vivendo lo scotto dell’essere una neopromossa. Alla ripresa i sardi vanno a Salerno, sul campo della penultima che ha appena cambiato la direzione tecnica. Fare risultato contro Inzaghi vale molto per restare agganciati a una classifica che fatalmente si sta allungando.
CLERMONT – Ultimo a 2 punti, ma capace di costringere il Psg allo 0-0 nell’ultimo incontro. Vero, i campioni hanno concluso 21 volte, ma i padroni di casa non sono stati a guardare. Ottimo segnale per il futuro. Meno che il quartultimo posto sia già distante di 6 punti.
COLONIA – Un solo pareggio, a Francoforte contro l’Eintracht. Per il resto 6 sconfitte, 4 delle quali consecutive. Peggior attacco della Bundesliga, ma ben 7 squadre in difesa hanno fatto peggio.
SHEFFIELD – Situazione simile ai “colleghi” tedeschi. Un pari con l’Everton, 4 rovesci consecutivi, l’umiliante 0-8 patito davanti ai propri tifosi dal Newcastle. Ha una media sconfortante di quasi 3 reti incassate a gara.
ALMERIA – Unica squadra della Liga a non avere ancora vinto, non è andata oltre 3 pareggi. E che abbia l’idiosincrasia verso la vittoria è apparso clamorosamente chiaro quando è andata al riposo col Granada avanti di 3 gol ed è riuscita nella ripresa a farsi riprendere.
UTRECHT – L’anno scorso aveva fatto bene, partecipando ai playoff per un posto in Conference League. Ultimo con 3 punti, ha vinto sul campo dell’Heracles 3-1 e ha perso tutti gli altri match. Compreso l’ultimo scontro diretto con il Volendam, che così l’ha scavalcato.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…