Il Milan si è ritrovato oggi a Milanello, nonostante il vero e proprio pre-ritiro avrà inizio solo dopodomani. Sono in tutto 33 i convocati dal tecnico Massimiliano Allegri, tra i quali figura anche il brasiliano Robinho, in procinto di lasciare il club rossonero con un bottino di 85 presenze e 22 gol. L’ex Real Madrid e Manchester City, dunque, è a Milanello solo di passaggio e il suo quarto ritiro in rossonero durerà solo pochi giorni. Lavorerà assieme ai suoi ormai ex compagni, nell’attesa che Adriano Galliani e il Santos – il club che lo lanciò nel grande calcio – limino le differenze e perfezionino il trasferimento. Per il ritorno in Brasile di Robinho da figlio prodigo, il Milan pare abbia deciso di abbassare le pretese: si chiuderà a 8 milioni, dopodiché il calciatore dovrà ridursi l’attuale stipendio di 4 milioni di euro annui.
Per quel che riguarda il resto dei convocati, l’età media della rosa è di 25 anni, frutto del biennio di epurazioni voluto dal patron Silvio Berlusconi. Dopo gli addii di Pirlo, Nesta, Gattuso, Inzaghi, Zambrotta, Van Bommel e ultimamente di Ambrosini e Yepes, il Milan ha in rosa solo 5 over 30, mentre il resto è rappresentato da calciatori già collaudati come Montolivo, Balotelli e De Jong, giovani ormai certezze (El Shaarawy e De Sciglio) e sicure promesse, su tutti Saponara.
Da oggi, Allegri inizierà a lavorare con solo 25 effettivi, poi il 24 luglio riabbraccerà i reduci dalla Confederations Cup. Di sicuro, non prenderà parte al ritiro il giovane Salamon, che finirà alla Sampdoria nell’ambito della trattativa che ha portato a Milanello il centrocampista blucerchiato Andrea Poli.
Ecco i 33 convocati per il ritiro del Milan 2013-2014:
Portieri: Abbiati, Amelia, Gabriel, Pazzagli
Difensori: Abate, De Sciglio, Mexes, Zapata, Bonera, Costant, Antonini, Didac Vila, Zaccardo, Vergara
Centrocampisti: Montolivo, Muntari, Emanuelson, Nocerino, Boateng, Traorè, De Jong, Cristante, Saponara, Strasser e Poli
Attaccanti: Balotelli, El Shaarawy, Oduamadi, Niang, Petagna, Pazzini e Robihno
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…