Categories: Notizie

Ranking Uefa | L’Europa League trascina l’Italia di nuovo davanti al Portogallo

L’allarme è subito rientrato grazie alle partite di Europa League giocate ieri. L’Italia è di nuovo davanti al Portogallo nel ranking Uefa generale, al quarto posto dietro a Spagna, Inghilterra e Germania. Nella classifica stagionale le squadre nostrane hanno contribuito a scavalcare anche gli inglesi e a occupare la terza piazza. Per quest’ultima graduatoria le formazioni della Bundesliga stanno facendo grandi numeri, addirittura meglio dell’inarrivabile Spagna (9,714 contro 9,214 punti).

L’Italia, nonostante le solite difficoltà nella Champions League, si sta difendendo bene: con 7,500 punti è davanti all’Inghilterra (7,000) e al Portogallo (6,250). La Germania supererà presto gli inglesi al secondo posto generale, troppo netto il calo dei club inglesi negli ultimi tempi. La classifica generale vede la Spagna saldamente prima (88,999) davanti a Inghilterra (73,820) e Germania (73,272). L’Italia è quarta con 59,010 punti, davanti ancora una volta al Portogallo (58,549).

Nella prossima stagione il sistema prevede lo scarto dei punti guadagnati nella quintultima annata. Il Portogallo dovrà rinunciare a 18,800 punti della stagione 2010-2011, la Germania resta praticamente irraggiungibile, mentre l’Italia (-22,928 il prossimo anno) potrà anche cominciare a puntare l’Inghilterra che dovrà lasciare per strada 33,607 punti. Gli inglesi hanno circa 15 punti di vantaggio rispetto all’Italia, ma noi ne recupereremo 10,679 in due anni. Basterebbero un paio di stagioni a buon livello da parte della formazioni italiane per superare l’Inghilterra…

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

La formula è quella giusta, via libera Real: il Milan batte un colpo

Il calciomercato vive di sogni, incastri e suggestioni, e stavolta il Milan sembra pronto a…

7 ore ago

Dumfries ai saluti, l’Inter ha già trovato il sostituto

Il futuro di Dumfries appare sempre più lontano da Appiano Gentile, mentre l'Inter si sta…

10 ore ago

L’Inter saccheggia la Serie A: doppio acquisto da 50 milioni

L’Inter vuole ripartire con Chivu in panchina e prepara un doppio colpo da 50 milioni:…

13 ore ago

Vlahovic scaricato definitivamente: “Un milione al mese buttato”

Non è certo un segreto che tra Vlahovic e la Juventus l'amore sia naufragato in…

16 ore ago

Il rinnovo non ferma la Juve: Comolli piazza il colpo a sorpresa

Il rinnovo non ferma la Juventus: Comolli lavora sotto traccia per un colpo a sorpresa…

19 ore ago

Ribaltone Inter, Lookman ha rifiutato l’ingaggio: è caos

Lookman ha declinato l'ingaggio proposto, lasciando il club di Serie A interessato a mani vuote.…

22 ore ago