Categories: NotizieSerie A

Ranking Uefa | L’Italia meglio di Inghilterra e Germania in questa stagione

L’en plein delle formazioni italiane in Europa League ha dato nuova linfa al punteggio tricolore nel Ranking Uefa 2014/2015. Il turno di coppe europee è stato particolarmente negativo per l’Inghilterra (1 vittoria e 4 sconfitte), per “i resti” della Francia (1 vittoria e 1 sconfitta) e anche per la Germania (1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte). La Spagna perde l’Athletic Bilbao in Europa League per mano del Torino, ma conquista 3 vittorie, il Portogallo solo 1 pareggio. L’Italia è dietro solo alla inarrestabile Spagna nella classifica parziale relativa alla stagione 2014/2015, un risultato da considerarsi insperato solo un anno fa.

I progressi regalano ottimismo anche in virtù del fatto che Germania e soprattutto Inghilterra non riescono a tenere il passo dell’Italia, in questa stagione. Restano a distanza di sicurezza Portogallo e Francia, due movimenti calcistici che in quest’annata faticano parecchio rispetto alle prime quattro. In caso di qualificazione della Juventus ai quarti di finale della Champions League, l’Italia diventerebbe l’unica nazione con tutte le squadre ancora in corsa (6 su 6). In realtà lo è già, ma i bianconeri devono ancora giocare il ritorno in casa del Borussia Dortmund. L’obiettivo più perseguibile è il sorpasso nei confronti delle squadre inglesi tra qualche anno, magari nel 2017.

L’Italia, al momento, è avanti di 0,976 punti nei confronti dell’Inghilterra che in Europa League è rimasta con una sola squadra (l’Everton) e in Champions League rischia seriamente di perdere sia Manchester City che Arsenal, sconfitte nettamente in casa nella gara di andata degli ottavi. Il regolamento prevede che al termine di questa stagione si scarteranno i punteggi del quintultimo anno, quelli guadagnati nel 2010-2011. L’Italia dovrà scartare solo 11,571 punti contro i 18,214 della Spagna, i 18,357 dell’Inghilterra, i 15,666 della Germania e i 18,800 del Portogallo.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Kean, pagano la clausola: manca l’ultimo ok

Il futuro di Kean sembra ormai lontano dalla Fiorentina: un club avrebbe sondato l'attaccante, ma…

1 ora ago

Inter senza parole, caos al Mondiale per Club: è accaduto nella notte

Per chi ha seguito l’Inter degli ultimi mesi, il passaggio alla fase a eliminazione diretta…

5 ore ago

Torna dall’Arabia, il piano di Comolli per portarlo alla Juve

Il mercato della Juventus prende forma tra esigenze difensive e l’ambizione di tornare protagonista, con…

16 ore ago

Blitz nella sede dell’Inter, affare pazzesco da 120 milioni

Sono giorni di grandi novità in casa Inter, soprattutto grazie all ostraordinari oaffare che sembra…

18 ore ago

Chiesa-Inter, conferma sorprendente: la scelta giusta

Federico Chiesa ha vissuto un’esperienza complessa sotto la guida di Arne Slot al Liverpool. Nonostante…

19 ore ago

Calhanoglu ha già salutato l’Inter: ecco il sostituto

Calhanoglu è ormai vicinissimo a lasciare l'Inter: l'accordo con il Galatasaray è a un passo,…

21 ore ago