Categories: NotizieSerie A

Ranking Uefa | L’Italia meglio di Inghilterra e Germania in questa stagione

L’en plein delle formazioni italiane in Europa League ha dato nuova linfa al punteggio tricolore nel Ranking Uefa 2014/2015. Il turno di coppe europee è stato particolarmente negativo per l’Inghilterra (1 vittoria e 4 sconfitte), per “i resti” della Francia (1 vittoria e 1 sconfitta) e anche per la Germania (1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte). La Spagna perde l’Athletic Bilbao in Europa League per mano del Torino, ma conquista 3 vittorie, il Portogallo solo 1 pareggio. L’Italia è dietro solo alla inarrestabile Spagna nella classifica parziale relativa alla stagione 2014/2015, un risultato da considerarsi insperato solo un anno fa.

I progressi regalano ottimismo anche in virtù del fatto che Germania e soprattutto Inghilterra non riescono a tenere il passo dell’Italia, in questa stagione. Restano a distanza di sicurezza Portogallo e Francia, due movimenti calcistici che in quest’annata faticano parecchio rispetto alle prime quattro. In caso di qualificazione della Juventus ai quarti di finale della Champions League, l’Italia diventerebbe l’unica nazione con tutte le squadre ancora in corsa (6 su 6). In realtà lo è già, ma i bianconeri devono ancora giocare il ritorno in casa del Borussia Dortmund. L’obiettivo più perseguibile è il sorpasso nei confronti delle squadre inglesi tra qualche anno, magari nel 2017.

L’Italia, al momento, è avanti di 0,976 punti nei confronti dell’Inghilterra che in Europa League è rimasta con una sola squadra (l’Everton) e in Champions League rischia seriamente di perdere sia Manchester City che Arsenal, sconfitte nettamente in casa nella gara di andata degli ottavi. Il regolamento prevede che al termine di questa stagione si scarteranno i punteggi del quintultimo anno, quelli guadagnati nel 2010-2011. L’Italia dovrà scartare solo 11,571 punti contro i 18,214 della Spagna, i 18,357 dell’Inghilterra, i 15,666 della Germania e i 18,800 del Portogallo.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

3 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

3 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

3 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

3 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 settimane ago