Real Madrid's Portuguese forward Cristiano Ronaldo celebrates after Real Madrid won the UEFA Champions League final football match over Atletico Madrid at San Siro Stadium in Milan, on May 28, 2016. / AFP / GERARD JULIEN (Photo credit should read GERARD JULIEN/AFP/Getty Images)
Real Madrid-Atletico Madrid 6-4 dcr. Il Real Madrid di Zinedine Zidane alza al cielo l’11.a Champions League della sua storia battendo ai calci di rigore l’Atletico di Diego Simeone. Una coppa stregata per i ‘Colchoneros’ quella dalle grandi orecchie, che per la seconda volta sfugge di mano proprio per opera dei cugini ‘Blancos’.
A dire il vero non è stata una partita propriamente spettacolare. Le due squadre si temevano e sono state molto accorte e poco propense ad osare più di tanto. Se si aggiunge a questo menu tanti errori tecnici da un parte e dall’altra, ne viene fuori questa finale che è stata vinta alla fine dal Real con un pizzico di fortuna.
La sblocca Sergio Ramos al 14’ che mette la palla alle spalle di Oblak seppur in posizione di offside. L’Atletico Madrid resgisce ma solo nella ripresa, al 3’, ha la possibilità di pareggiare i conti con Griezmann che però spara sulla traversa un calcio di rigore concesso per fallo di Pepe su Torres. Il pareggio arriva al 34’ con Carrasco, che raccoglie un cross teso dalla destra di Juanfran.
Si va ai supplementari, ma in 30 minuti succede molto poco: i tanti falli e la gara continuamente spezzettata per i frequenti infortuni, portano il match ai calci di rigore. Decisivo l’errore di Juanfran, il cui penalty si infrange sul palo. Dal dischetto è infine Ronaldo , in ombra per tutta la serata, a siglare la rete della vittoria.
Real Madrid (4-3-3): Navas; Carvajal (7′ st Danilo), Pepe, Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos (27′ st Isco); Bale, Benzema (31′ st Vazquez), Ronaldo
A disp.: Casilla, Kovacic, J. Rodriguez, Jesé. All.: Zidane
Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Jaunfran, Savic, Godin, Filipe Luis (2′ sts L. Hernandez); Saul, Gabi, Fernandez (1′ st Ferreira Carrasco), Koke (10′ sts Partey); Griezmann, Torres
A disp.: Moyà, Gimenez, Correa, Vietto. All.: Simeone
Arbitro: Clattenburg (Eng)
Marcatori: 14′ Ramos (R), 34′ st Carrasco (A). Sequenza rigori: Vazquez (R) gol, Griezmann (A) gol, Marcelo (R) gol, Gabi (A) gol, Bale (R) gol, Saul (A) gol, Ramos (R) gol, Jaunfran (A) palo, Ronaldo (R) gol
Ammoniti: Carvajal, Navas, Casemiro, Ramos, Danilo, Pepe (R); Torres, Gabi (A)
Note: 3′ st Griezmann (A) calcia un rigore sulla traversa
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…