Categories: Calcio EsteroNotizie

Roberto Carlos contro Eto’o: “All’Anzhi ha fatto di tutto, tranne che giocare a calcio”

La frase inizia così: “Conosco Eto’o da quando ha 16 anni ed è sempre stato un bravo ragazzo, che mi è sempre piaciuto un sacco”. A questo punto arriva il ‘ma’, che introduce la proposizione avversativa. E qui arriva il bello:

Ma c’è una parte di lui che lo porta a pensare troppo a se stesso e troppo poco al gruppo e questo può essere davvero rischioso all’interno di uno spogliatoio.

A parlare e Roberto Carlos, il quale in un’intervista rilasciata a GloboEsporte ha criticato aspramente l’atteggiamento avuto da Samuel Eto’o quando giocava all’Anzhi Makhachkala. Quell’esperienza finì in anticipo per l’ex terzino sinistro del Brasile proprio per colpa delle continue ingerenze dell’attaccante camerunense. Carlos, quando Eto’o sbarcò dall’Inter nel Daghestan (estate 2011) ottenendo il titolo di calciatore più pagato al mondo, era da poco diventato un giocatore del club russo e da lì a pochi mesi sarebbe entrato anche nello staff tecnico (da settembre ha avuto il doppio ruolo di giocatore-allenatore) di Guus Hiddink, da febbraio sulla panchina dell’Anzhi.

Eto’o all’Anzhi ha fatto di tutto, tranne che giocare a calcio. Quando arrivò ci furono dei piccoli problemi all’interno dello spogliatoio e fui costretto a spiegare ai giocatori russi perché l’avevamo acquistato. Inizialmente, le cose andarono anche bene, ma ad un certo punto il camerunense cominciò ad interferire con il mio lavoro, voleva prendere il mio posto e quello di Guus Hiddink per avere il pieno controllo del club. È davvero insolito, oltre che disorientante, che un calciatore sia più interessato all’arrivo dei suoi amici in squadra anziché a giocare; noi dicevamo una cosa e lui andava dai compagni e ne raccontava un’altra e questo comportamento mi stava logorando; così avvisai che me ne sarei andato: in pochi credevano che lo avrei fatto per davvero, visto che avevo quattro anni di contratto, ma alla fine abbiamo trovato un accordo.

Il brasiliano attualmente è allenatore del Sivasspor (Turchia), mentre Eto’o in estate si è svincolato dall’Anzhi (dopo 71 presenze e 36 gol) per trasferirsi al Chelsea. José Mourinho (che lo ha già allenato ai tempi dell’Inter) è avvisato.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

4 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

4 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 settimane ago