Categories: Lega Pro

Roma, adesivi antisemiti in Curva Sud. La procura indaga. I biancocelesti: “È un complotto”

[blogo-gallery id=”719968″ layout=”photostory”]

Durante il match di ieri sera tra Lazio e Cagliari in Curva Sud all’Olimpico, dove eccezionalmente erano ospitati i tifosi laziali (perché la Curva Nord è squalificata per razzismo), sono stati lasciati degli adesivi antisemiti. Alcuni di essi ritraevano Anna Frank con indosso la maglia della Roma e l’immagine era accompagnata dalla frase “Romanista ebreo”, inoltre c’erano altre frasi offensive nei confronti degli ebrei, ma anche degli omosessuali.

La procura della Federcalcio, guidata da Giuseppe Pecoraro, sta esaminando il caso e molto probabilmente aprirà un’indagine. Intanto non si sono fatte attendere le reazioni sui social network. Ruth Dureghello, presidentessa della Comunità ebraica di Roma, ha pubblicato una foto degli orribili adesivi e ha scritto:

“Questa non è una curva, questo non è calcio, questo non è sport. Fuori gli antisemiti dagli stadi”

Anche la sindaca di Roma Virginia Raggi è intervenuta, sempre sui social network, dicendo che Dureghello ha ragione e ripetendo:

“Questo non è calcio, questo non è sport”

Anche la presidentessa dell’UCEI, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni, è intervenuta sul caso dicendo:

“L’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane condanna in modo inequivocabile quanto accaduto allo stadio Olimpico di Roma, dove elementi della tifoseria della Lazio hanno per l’ennesima volta offeso la Memoria della Shoah e il mondo ebraico con espressioni antisemite. Contro questi personaggi chiediamo un intervento chiaro della Società Sportiva Lazio e delle autorità competenti”

La società biancoceleste ha subito preso le distanze dalla vicenda e il portavoce Arturo Diaconale, ha detto:

“La Lazio ha sempre condannato ogni forma di razzismo, si resta interdetti di fronte a manifestazioni di evidentemente riguardano un gruppo ristrettissimo di persone, che non coinvolgono i tifosi che si sono sempre comportati bene e in maniera regolare. Ci preoccupa che un numero minutissimo di sconsiderati può provocare danni d’immagine e materiali clamorosi a una società che sta facendo ogni massimo sforzo essere al passo coi tempi”

E i tifosi della Lazio? Su Facebook gli ultrà del gruppo Curva Nord Lazio se la sono presa con i giornalisti e hanno scritto “Siete il male della Lazio, giornalisti terroristi”. Nelle radio locali si è parlato di un complotto ordito dai romanisti, che sarebbero anche stati i primi a far emergere la questione sui social network.

Il ministro dello Sport Luca Lotti ha commentato:

“Quello che è accaduto ieri sera è gravissimo, non ci sono giustificazioni: sono episodi da condannare, senza se e senza ma. Sono certo che le autorità competenti faranno luce su quanto avvenuto e che i colpevoli saranno presto individuati e condannati”

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del due di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Dopo aver parlato per due anni solo di volley (il suo sport preferito) per Blogosfere, ora scrive anche di altre discipline che segue con molto interesse su Outdoorblog.it.

Published by
Lucia Resta

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

1 settimana ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 settimane ago