Importante successo quello conquistato oggi dalla Roma all’Olimpico contro la Fiorentina. Partenza ottima dei giallorossi, che vanno in vantaggio dopo soli 7 minuti con Maicon, grazie ad una bella iniziativa di Gervinho, senza dubbio migliore in campo.
Pochi minuti dopo De Rossi va molto vicino al raddoppio, ma Neto salva mettendo in angolo un suo colpo di testa. I viola reagiscono, dopo una nuova occasione sprecata da Ljajic. Il gol della Fiorentina arriva poco prima dello scoccare della mezz’ora: Tomovic, dopo aver saltato Strootman, arriva in fondo sulla destra e scarica il pallone all’indietro; Rossi non ci arriva, ma ecco spuntare Vargas che con un sinistro micidiale supera De Sanctis. La partita resta viva fino alla fine del primo tempo.
Nella ripresa è nuovamente la Roma a partire col piede giusto, grazie ad uno scatenato Gervinho. Ljajic tira troppo su Neto, mentre Strootman pochi secondi dopo colpisce il palo esterno. Garcia manda in campo Destro, al rientro dopo una lunga convalescenza, ed è la mossa giusta. Perché sugli sviluppi di un angolo, Gervinho inventa un assist per il centravanti che non sbaglia.
La Fiorentina nel finale spinge, ma non crea nessuna azione pericolosa, esclusa una magistrale punizione di Pasqual deviata da De Sanctis. Pjanic si fa espellere per doppio giallo, Garcia corre ai ripari sostituendo Destro (da poco entrato) con Bradley. Alla fine per i giallorossi arriva la vittoria meritata e i punti di distanza dalla Juventus capolista restano tre.
Da segnalare che Totti è rimasto sempre seduto in panchina.
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Dodò; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi ((58′ Destro) 90′ Bradley), Ljajic (72′ Taddei), Gervinho.
A disp.: Lobont, Skorupski, Burdisso, Romagnoli, Jedvaj, Torosidis, Marquinho, Ricci, Totti, Borriello. All. Garcia.
Fiorentina (4-3-3): Neto; Tomovic, Gonzalo, Savic, Pasqual; Aquilani (72′ Pizarro), Ambrosini (78′ Joaquin), Borja Valero; Cuadrado, Rossi, Vargas (86′ Matos).
A disp.: Munua, Alonso, Roncaglia, Compper, Rebic, Mati Fernadez, Wolski, Ilicic, Olivera. All. Montella
Arbitro: Orsato
Marcatori: 7′ Maicon, 68′ Destro (R), 29′ Vargas (F)
Ammoniti: Rodriguez, Ambrosini, Cuadrado (F), 23′ Pjanic, De Sanctis (R)
Espulsi: Pjanic (R)
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…
Per la Juventus di Luciano Spalletti, Dusan Vlahovic è un calciatore molto importante: tuttavia, ci…
L'Inter, nonostante la sconfitta subita contro il Milan, deve tentare di guardare avanti: anche se…