Edin Dzeko of AS Roma and Martin Caceres of ACF Fiorentina during the Serie A match between AS Roma and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico, Rome, Italy on 26 July 2020. (Photo by Giuseppe Maffia/NurPhoto via Getty Images)
Roma e Fiorentina si sono affrontate in tutto 162 volte in Serie A e il bilancio totale dei precedenti parla di 54 vittorie dei giallorossi, 60 pareggi e 48 affermazioni dei viola. Quando si è giocato nella capitale, 38 volte ha vinto la Roma, mentre i pareggi sono 28 e le affermazioni gigliate 15.
Tra i precedenti allo Olimpico tra Roma e Fiorentina ci sono anche due sfide che non riguardano il campionato: stiamo parlando della Supercoppa Italiana vinta dai giallorossi per 3-0 (Candela, Montella e Totti) del 19 agosto 2001 e la partita di Europa League del 19 marzo 2015 conclusasi ancora con un 3-0 ma stavolta in favore dei viola (Gonzalo Rodriguez su rigore, Alonso e Basanta).
Giuseppe Iachini, tecnico della Fiorentina, ha affrontato la Roma 11 volte, ma solo in due occasioni è uscito dal campo vincitore, mentre in tre occasioni ha portato a casa un pareggio, in sei occasione è stato sconfitto. L’ultimo precedente, che è poi l’unico confronto tra Iachini e il tecnico giallorosso Paulo Fonseca, è quello della stagione 2019-2020 giocatori lo scorso 26 luglio e terminato con il punteggio di 2-1 in favore della Roma. Le reti portano la firma di Veretout (doppietta dal dischetto per l’ex di turno) e Milenkovic per i toscani.
La Roma aveva vinto anche la sfida d’andata, giocata il 21 dicembre 2019: 4-1 in favore dei giallorossi in virtù delle reti di Dzeko, Kolarov, Pellegrini e Zaniolo; inutile la marcatura viola di Badelj.
Il primo incrocio tra Roma e Fiorentina in Serie A risale al 17 aprile del 1932 e si è disputato al Campo Testaccio. Il match si è concluso allora con il punteggio di 1-1 in virtù delle reti di Petrone su rigore (F) e Chini Luduena (R). La prima vittoria della Fiorentina a Roma contro i giallorossi si è verificata invece il 10 novembre del 1935: 1-0 il punteggio finale grazie alla marcatura di Carlos Gringa.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…