Categories: NotizieSerie A

Roma: in arrivo un socio cinese per Pallotta

L’imprenditore asiatico Wang Jianlin è interessato ad acquisire quote azionarie della Roma. La notizia circola ormai con insistenza da giorni negli ambienti finanziari e secondo l’edizione odierna del ‘Sole 24 ore’ la trattative segreta sarebbe già avviata. Dopo il tentativo maldestro dello sceicco Al Qaddumi, che cercò per mesi di entrare nel cda della società capitolina prelevandone delle quote senza successo perché non è riuscito a dare garanzie sui propri patrimoni, ora sarebbe imminente l’intesa con il socio cinese. I due attuali soci, Unicredit e James Pallotta, sono alla ricerca da tempo di gente in grado di rimpinguare le casse della Roma con denaro fresco e sembra che stavolta siano riusciti nell’impresa.

Wang Jianlin entrerebbe in società tramite un aumento di capitale in Neep Roma Holding, che avrebbe come conseguenza principale quella di diluire gli attuali soci, su tutti Unicredit. Altri dettagli, per il momento, non ce ne sono anche perché la trattativa si starebbe conducendo lontano da occhi e orecchie indiscreti, ossia presso il quartier generale di Pallotta a New York. L’obiettivo è chiaramente quello di non ripetere gli errori marchiani dell’esperienza con Al Qaddumi, che ha avuto come conseguenza anche l’apertura di alcuni fascicoli di indagine da parte della Procura di Roma.

Questa volta, in ogni caso, la questione è più seria, perché l’interlocutore, Wang Jianlin, è il presidente della Dalian Wanda Group, la più grande impresa immobiliare della Cina oltre che il più grande gestore di sale cinema al mondo. Secondo la classifica stilata da Forbes, Jianlin è l’uomo più ricco della Cina con un patrimonio totale che si aggira sugli 8,6 miliardi di dollari. Oltre ad essere un imprenditore di successo, Jianlin è anche un grande appassionato di calcio tanto da aver investito di recente 77 milioni di dollari nella Chinese Fotball Association. Secondo gli analisti, l’uomo può essere considerato il corrispondente cinese del patron del Chelsea, Roman Abramovic.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Choc Milan, scatta la denuncia: blitz improvviso

Autorità a lavoro dopo una vicenda extra campo che ha coinvolto il Milan: un blitz…

1 ora ago

Sorpresa dalla Francia, si è mosso Ausilio: trattativa avviata da giorni

Ausilio attivo sul fronte francese: contatti avviati da giorni sotto traccia per il nuovo innesto…

4 ore ago

Serie A nel panico: cambio improvviso al regolamento

Una nuova mossa rischia di mettere in seria difficoltà le squadre italiane: un cambio di…

6 ore ago

Scoppia il caso in Serie A, messo fuori rosa: si ritira!

Il club di Serie A ha deciso di metterlo fuori rosa e ora il calciatore…

7 ore ago

Ha detto sì al Milan: l’acquisto che nessuno aspettava

Il Milan sta cercando di fare il lavoro migliore possibile sul mercato per accontentare Allegri:…

9 ore ago

La Premier sconquassa Inter e Juve: due big ai saluti

La pressione della Premier League si fa sentire: offerte concrete per due titolari, Inter e…

10 ore ago