Categories: Calciomercato

Roma in movimento, Strootman libera De Rossi. E sul portiere…

Mentre la piazza è agitata dalla “battuta” di Totti che ha parlato di “ultima maglia della Roma per lui” il calciomercato giallorosso inizia finalmente a muoversi, anche se non dal rinnovo di contratto invocato dal numero 10. Sabatini si è liberato del cappio di Baldini (nel senso che in sede di mercato non è solo più il “braccio armato” della Roma) e tutto forse può scorrere in maniera più fluida per quanto riguarda il mercato giallorosso. Anche se non sembrerebbe: Garcia però è stato scelto piuttosto tardi ed è ragionevole che il tutto venisse impostato insieme al tecnico ex Lille.

Il lavoro è multiplo: esterni difensivi, quindi il dialogo con Maicon e Wallace di City e Chelsea, ma soprattutto centrocampo e portiere. Il primo capitolo verrà risolto con un grande colpo, Kevin Strootman del PSV, mediano totale olandese che è stato per parecchio tempo nei radar di Ferguson prima che Moyes facesse capire di puntare su per un calciatore meno tattico e più propositivo come Thiago Alacantara, poi “scippato” dal Bayern Monaco di Guardiola proprio in queste ore.

Per la Roma quella con l’olandese è un’operazione di poco inferiore ai 20 milioni che tra ingaggio e commissioni varie sfiorerà i 30. Qualcosa di grosso insomma, che è il preludio alla prima vera trattativa in uscita dopo anni di chiacchiere per Daniele De Rossi, patologicamente scontento dell’ambiente capitolino e ora pronto a cedere (almeno lui) alle lusinghe di Mourinho che lo avrebbe voluto con lui già al Real Madrid. Giro cassa?

Ecco perché la Roma può esporsi e non ha tutta questa fretta di trovare nuova casa a Osvaldo, comunque in partenza. Restano nel reparto Pjanic (che Garcia vuol convincere a rimanere), Florenzi (forse adattato nel ruolo di esterno basso sinistro con annessa cessione di Balzaretti da qui al 31 agosto) e Bradley, giocatore che piace a tutto lo staff, non soltanto per il passaporto statunitense.

Per quanto riguarda invece la questione portieri si è al dunque: Sabatini spinge per Viviano a condizioni di favore con Zamparini, l’allenatore preferirebbe Ruffier, Julio Cesar è stata soltanto un’idea di un giorno. Potrebbe spuntarla il francese sul quale Garcia è disposto a metterci la mano sul fuoco nonostante in società ci siano grandi timori circa la consegna del ruolo all’ennesimo straniero dopo le esperienze degli ultimi anni.

Redazione Calcioblog

Recent Posts

Batosta Conte, il Napoli trema: torna dopo la pausa

A ormai 10 giorni dall'apertura del campionato di Serie A, Antonio Conte è chiamato a…

2 ore ago

Ultim’ora Roma, grande ritorno in giallorosso: c’è già la foto ufficiale

La Roma di Gasperini è pronta a cominciare la stagione ed intanto impazza il calciomercato:…

2 ore ago

L’Inter guarda avanti, ecco il sostituto di Dimarco: arriva gratis

L'Inter vuole cautelarsi in caso di addio di Dimarco nel 2026: l'ultimo obiettivo dei nerazzurri…

5 ore ago

La Serie A scopre i nuovi rigoristi: bonus assicurati al fantacalcio

In ottica fantacalcio quali sono i migliori rigoristi della Serie A da prendere all'asta? Ecco…

7 ore ago

Pazzesco Inter, cessione da record: 113 milioni per l’addio

L'Inter ha guadagnato per averlo ceduto: di chi si tratta e perché questo record è…

8 ore ago

Al Milan è rivoluzione, Allegri lo sbatte in panchina: dirigenza furiosa

Allegri ha messo subito le cose in chiaro con il Milan e sembra aver 'bocciato'…

10 ore ago