Avrebbe dovuto essere una giornata di festa, ma la presentazione della nuova maglia della Roma per la stagione 2013-2014 è stato l’ennesimo colpo basso in pochi giorni. Dopo le contestazioni dei tifosi al raduno di Trigoria, con striscioni e cori molto pesanti nei confronti di alcuni tesserati, ora James Pallotta e il suo staff dovranno fare anche i conti con il caso Totti. Nel corso della presentazione delle nuove casacce, lo speaker dell’evento ha chiesto al capitano della Roma: “Francesco, com’è la maglia?”. “Ne ho indossate tante, ma questa è l’ultima”, ha replicato il numero 10. La nuova maglia, per altro già criticata live dai tifosi tramite social network, è subito passata in secondo piano, dunque, con il fulmine a ciel sereno che si è abbattuto sul centro sportivo di Trigoria.

Una frase sibillina quella di Totti, nella quale non si coglie alcuna ironia, quanto piuttosto la volontà di togliersi un sassolino dalla scarpa in un momento molto delicato della storia della Roma. A nulla è servita la frase quasi in romanesco di Rudi Garcia (“Questa maglia è unica, e con ‘sta maglia vinceremo”), l’atmosfera nonostante il caldo era gelata. Il contratto di Totti scade a giugno del 2014 e fin qui non ci sono stati colloqui tra il capitano e la proprietà per il rinnovo, a parte i soliti annunci mediatici che sono parsi più che altro ‘spot’ per tenere buona la piazza.

Questa Roma al momento ha poche certezze e Totti è una di queste: se anche il sostegno del capitano dovesse venir meno, tutto sarebbe ancora più complicato, dopo due stagioni disastrose. Il club capitolino inizia il nuovo corso col piede sbagliato e il calcio italiano si interroga sul futuro di uno degli ultimi numeri 10 italici ancora in attività. Che farà Totti a 36 anni suonati se non troverà l’accordo per il prolungamento con la Roma? Tenterà un’esperienza all’estero come Alessandro Del Piero? Appenderà le scarpette al chiodo? E se così fosse, visti i rapporti tesi con Pallotta, ci sarà per lui un posto nella nuova società?

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calciomercato roma Francesco Totti Roma

ultimo aggiornamento: 11-07-2013


Nuova maglia Roma 2013-2014 | video presentazione e foto

Il calciomercato del Milan: tutte le notizie di oggi, 11 luglio 2013