Il derby capitolino termina in parità e, alla luce di come si è sviluppato, forse scontenta più la Lazio che la Roma. Non sono certamente mancate le emozioni in campo e sugli spalti. La Lazio innesca subito il turbo e chiude il primo tempo in vantaggio di due gol. Stefano Mauri e Felipe Anderson (sempre più una certezza il brasiliano) tramortiscono una difesa romanista piuttosto imbambolata, Candreva fallisce l’occasione del 3-0 nel finale di tempo. Nella ripresa la Roma entra in campo con un altro piglio e la Lazio paga anche la stanchezza per lo sforzo fisico profuso nel primo tempo. Segna subito Totti (ma Orsato non ravvisa in precedenza un fallo ai danni di Djordjevic) e da quel momento i giallorossi tengono il pallino del gioco, ma l’occasione più ghiotta capita tra i piedi di Mauri che colpisce il palo. Totti raddoppia e si fa un selfie sotto la curva Sud, psicologicamente la Roma potrebbe dare il colpo di grazia ai rivali, ma nel finale De Sanctis evita il 2-3 su una conclusione di Klose.

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI CARLO ZAMPA

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI GUIDO DE ANGELIS

Numeri e curiosità – Era il derby della Capitale numero 141 in Serie A: Roma in vantaggio per 48 successi a 36. La Roma ha vinto solo una delle ultime sette stracittadine, quella per 2-0 del settembre 2013. La Lazio, però, ha vinto solo uno degli ultimi 17 derby giocati da squadra ospite (2-1 nel marzo 2012). Gli ultimi 13 derby di campionato hanno visto 16 espulsioni: sette per la Roma, nove per la Lazio. La Lazio è imbattuta da sei partite di campionato, grazie a tre vittorie e tre pareggi. Negli ultimi cinque match i biancocelesti hanno sempre segnato almeno due gol (12 in totale). La Roma è imbattuta da otto partite, ma è stata bloccata sul pari nelle ultime due giocate in casa contro Milan, Sassuolo e Lazio. Felipe Anderson ha partecipato attivamente a dieci degli ultimi undici gol della Lazio in campionato (5 reti e 5 assist). Decimo gol per Francesco Totti contro la Lazio: il capitano giallorosso ha stabilito il record assoluto di marcature nei derby di Roma in Serie A.

Roma-Lazio 2-2: ironia sul selfie di Totti e striscioni










Le parole di Garcia a fine partita:

“Totti? E’ un genio e oggi lo ha dimostrato ancora una volta. Quando pareggi 2-2 in rimonta è sempre positivo. Abbiamo fatto un secondo tempo di grande livello. Non era semplice recuperare due gol. Primo tempo deludente? Abbiamo regalato tanti palloni alla Lazio che comunque non ha fatto benissimo. Quando perdi 2-0 devi dare molti problemi all’avversario e ci siamo riusciti con il 4-2-3-1 con Pjanic trequartista e Totti più avanzato. Abbiamo avuto una presenza nell’area molto più marcata. Non credo però di aver sbagliato formazione all’inizio. Ljajic non era al 100% e non poteva giocare dall’inizio. Stringendo i denti è entrato nel secondo con Strootman e hanno fatto bene dimostrando che la partita non era finita. Totti centravanti? Con Pjanic pià avanzato Francesco doveva occupare quella posizione, non era necessario per lui indietreggiare e ha fatto molto bene. Destro? E’ un grande giocatore e sarà molto utile nella seconda parte di stagione. Mauri? Ottimo giocatore, lo sapevamo. Con lui la Lazio ha una grande qualità offensiva”.

Le impressioni di Pioli:

“Abbiamo fatto un’ottima prestazione con un avversario che ha obiettivi diversi dai nostri. Nonostante il 2-0 per noi non ho mai pensato che la partita fosse chiusa. Abbiamo dei difetti difensivi da migliorare. La società ci sta lavorando, anche se a livello numerico siamo un po’ troppi. Ci siamo preparati bene alla gara con la giusta concentrazione. La prestazione è stata positiva. Stiamo dimostrando di avere tanti pregi perché i ragazzi hanno voglia di sacrificarsi e vincere. L’aspetto mentale durante la gara può cambiare, il primo gol di Totti ha rimesso in partita la Roma. Lavoreremo per evitare nuove distrazioni in difesa”.

ROMA-LAZIO 2-2 (0-2) | Tabellino

MARCATORI Mauri (L) al 25′, Felipe Anderson (L) al 29′ p.t.; Totti (R) al 2′ e 19′ s.t.
ROMA (4-3-3) De Sanctis; Maicon, Manolas, Astori, Holebas; Pjanic, De Rossi, Nainggolan (dal 1′ s.t. Strootman); Florenzi (dal 1′ s.t. Ljajic), Totti, Iturbe (dal 36′ s.t. Destro) (Skorupski, Lobont, Yanga-Mbiwa, Somma, Torosidis, Cole, Emanuelson, Paredes, Borriello, Verde). All. Garcia.
LAZIO (4-2-3-1) Marchetti; Basta, De Vrij (dal 31′ s.t. Cavanda), Cana, Radu; Biglia, Parolo; Candreva, Mauri, Felipe Anderson (dal 20′ s.t. Onazi); Djordjevic (dal 20′ s.t. Klose) (Berisha, Strakosha, Novaretti, Pereirinha, Konko, Ledesma, Cataldi, Keita). All. Pioli.
ARBITRO Orsato di Schio.
NOTE spettatori 55mila circa. Ammoniti: Felipe Anderson, Cana, Nainggolan e De Rossi per gioco scorretto, Mauri, Marchetti e Iturbe per comportamento non regolamentare, Pjanic per proteste

Derby Roma-Lazio 2-2 | Foto










Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 12-01-2015