Categories: Lega ProSerie A

Roma – Lazio: curve chiuse per un turno dopo il derby

Nuovi strascichi del derby Roma-Lazio, conclusosi lo scorso weekend con il punteggio di 2-2: dopo le liti a distanza tra i dirigenti giallorossi e biancocelesti per il selfie di Totti, arriva anche la decisione del Casms, il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive del Ministero dell’Interno, di chiudere le rispettive curve per un turno. Doppiamente colpita la Roma, che dovrà scontare oltre alla sanzione in campionato, anche un turno in Coppa Italia Tim. Solo i possessori della tessera del tifoso potranno assistere alle gare oggetto di limitazioni da parte del Viminale.

La Lazio, dunque, dovrà fare a meno del tifo “caldo” della Curva Nord in occasione della gara casalinga contro il Napoli, in programma il prossimo weekend, mentre la Roma si vede chiudere la Curva Sud nel doppio match contro l’Empoli, il 20 gennaio in Coppa Italia e il 31 in campionato. La restrizione non vale per i possessori della tessera del tifoso. La decisione è stata presa oggi dal Casms, presso il Ministero dell’Interno, dopo gli incidenti registrati durante il derby e in previsione dei prossimi match, tra i quali Lazio-Napoli è considerato a rischio.

Con una nota ufficiale, il Viminale ha spiegato la sanzione facendo riferimento ai fatti dell’ultimo derby capitolino, durante il quale entrambe le tifoserie organizzate di Roma e Lazio hanno provocato un “alto livello di pericolo”. Il comportamento dei ultras giallorossi e biancocelesti, fanno sapere dal Ministero dell’Interno, hanno reso necessari “interventi di carattere preventivo per colpire, in maniera significativa, le curve degli ultrà, luogo dove tradizionalmente maturano le logiche prevaricatorie dei violenti”. Inoltre, le due società devono fare molta attenzione: le rispettive tifoserie rimarranno sotto osservazione nelle prossime gare e in caso di recidività, potrebbero incorrere in sanzioni ben più pesanti.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

4 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

4 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 settimane ago