Categories: NotizieSerie A

Roma – Napoli: rinvio per corteo No TAV, ecco quando si dovrebbe giocare

Roma – Napoli potrebbe essere rinviata, ma questa volta per motivi extra-calcistici. Ci sono infatti motivi di ordine pubblico che mettono a rischio la partita di cartello dell’ottava giornata tra le due attuali leader della classifica della serie A, in programma il prossimo 19 ottobre alle ore 18:00. L’anticipo della gara inizialmente prevista di domenica, si è reso necessario per consentire al club partenopeo di presentarsi al meglio all’impegno di Champions League contro il Marsiglia, previsto in casa dei francesi martedì 22 ottobre alle ore 20:45.

Purtroppo, il 19 ottobre è previsto lo sbarco a Roma di una nutrita rappresentanza di No TAV, che manifesteranno contro le istituzione per l’annosa questione dell’alta velocità su binari. La concomitanza di ‘due eventi ad alto rischio’, secondo il Viminale, richiederà il ricorso a quantità ingenti di forze dell’ordine che non potrebbero così gestire in contemporanea due eventi di tale importanza. Il rinvio della partita è dietro l’angolo, ma c’è da sciogliere il nodo relativo alla data nella quale la partita potrebbe essere recuperata, visto il fitto calendario calcistico che prevede impegni di campionato, coppe europee, coppa Italia e le nazionali, che dovranno avere il loro spazio in preparazione dei Mondiali di Brasile 2014.

Tra le date ‘papabili’ sono state già scartate le ipotesi 18 e 20 ottobre: la prima perché i manifestanti presumibilmente cominceranno a confluire a Roma già dal giorno prima della manifestazione; la seconda perché il Napoli non ha intenzione di giocare un’altra partita a distanza di sole 48 ore. L’ipotesi più probabile, al momento, pare essere il 18 dicembre prossimo, ossia il mercoledì che precede la settimana di Natale. Questa soluzione, però, implicherebbe altri slittamenti, visto che la Roma di Rudi Garcia, da programma sarebbe impegnata lunedì 16 dicembre a San Siro contro il Milan. Probabile, che questo big match venga anticipato di 24 ore.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

1 mese ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

1 mese ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

1 mese ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

1 mese ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

1 mese ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

1 mese ago