Categories: NazionaliNotizie

Fabio Capello non è più il ct della Russia, ora è ufficiale

Termina con tre anni di anticipo rispetto al previsto l’avventura di Fabio Capello sulla panchina della Russia. La notizia era nell’aria da settimane, se non da mesi, oggi però è arrivata l’ufficialità della risoluzione consensuale del contratto. A darne l’annuncio la stessa federazione russa (RFS) attraverso il suo sito ufficiale. Nel breve comunicato la RFS ringrazia l’allenatore per il lavoro svolto in questi tre anni, ci sono poi i ringraziamenti di Capello per la federazione, i giocatori che hanno lavorato con lui e per i tifosi che lo hanno sempre sostenuto.

Il rapporto tra l’italiano e i russi non è mai stato semplice, per un lungo periodo il tecnico non ha nemmeno ricevuto lo stipendio a causa della crisi economica della federazione stessa. Ma a deteriorare il rapporto sono stati i risultati. Qualificatasi per i Mondiali in Brasile, la Russia non ha saputo superare la fase a gironi. Ancora peggio sta andando nel girone di qualificazione europeo, l’ultima sconfitta con l’Austria e il conseguente terzo posto hanno rappresentato il punto di rottura definitivo. Capello lascia con un ricco assegno di buonuscita, il suo contratto sarebbe scaduto dopo i Mondiali che la Russia ospiterà nel 2018. Non sono note le cifre ma alcune fonti russe dicono che il tecnico incasserà circa 15 milioni di euro. Al suo posto quasi sicuramente sarà chiamato Leonid Slutski, allenatore che con la CSKA Mosca è reduce dalla vittoria di due campionati e due coppe di Russia.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

3 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

3 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

3 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

3 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 settimane ago