Per riuscire a diventare completo bisogna essere capaci di saper ragionare in maniera abbastanza collettiva: va benissimo prendersi la scena per il talento che si ha, ma dall’altra parte il sacrificio per la squadra da sempre qualcosa in più. “Quando mai hai pensato a qualcuno che non fossi tu testata calda” diceva il maestro Doc Hudson a Saetta McQueen per fargli capire quanto sia giusto non essere egoisti, e che per quanto lui fosse veloce servisse un caposquadra per indirizzalo sulla retta via, rendendolo anche più furbo e maturo.
La Dinoco 400 in questo caso è la Serie A con Hornet nei panni di Gasperini quando si tratta di descrivere un’altra “Saetta” di nome Lookman: trasformare un semplice individualista nell’uomo squadra che ascolta, dirige, ma soprattutto aiuta. In questa stagione Ademola sta crescendo a vista d’occhio non solo perché nelle prime 10 giornate ha siglato 4 goal e 2 assist (parte integrante nel 60% dei goal dell’Atalanta), ma soprattutto si sta dimostrando sempre più uomo squadra dedicandosi anche al lavoro sporco tra pressing e recupero palla, abbassandosi per poi ripartire in contropiede aiutando anche a liberare spazi offensivi molto interessanti. Ieri addirittura indossando la terza maglia rossa, coincidenza lo stesso colore del numero 95 più famoso del mondo.
Poi davanti è evidente che si tratti di uno degli attaccanti più forti della Serie A, citando il film della Disney Pixar “Arrivato da perfetto sconosciuto, ma ora lo conoscono tutti”. Per Gasperini e l’Atalanta la dedizione al lavoro di squadra viene prima di tutto, rendendo il “fenomeno” completo e più forte: il singolo Saetta non basta quando c’è bisogno di un gruppo per vincere la Piston Cup, e Ademola continuando così aiuterà la sua “Rust-eze” a portare a casa risultati molto importanti, facendo Ka-chow ad ogni singolo avversario.
Il mercato della Juventus prende forma tra esigenze difensive e l’ambizione di tornare protagonista, con…
Sono giorni di grandi novità in casa Inter, soprattutto grazie all ostraordinari oaffare che sembra…
Federico Chiesa ha vissuto un’esperienza complessa sotto la guida di Arne Slot al Liverpool. Nonostante…
Calhanoglu è ormai vicinissimo a lasciare l'Inter: l'accordo con il Galatasaray è a un passo,…
Massimiliano Allegri ha preso una decisione chiara: la società lo accontenta, svelato il nuovo colpo…
La partenza di Simone Inzaghi cambia tutto: l'Inter di Marotta salvato dall'Al-Hilal: ora si fanno…