Categories: Calciomercato

Scandalo FIFA: chiesta squalifica a vita per Platini e Blatter

La commissione d’inchiesta della FIFA è intenzionata a chiedere la squalifica a vita per Michel Platini, attuale Presidente della UEFA sospeso dalle sue funzioni in attesa di giudizio. A rivelare questo clamoroso particolare è stato il giornale francese Liberation, che ha citato fonti anonime interne alla FIFA. A confermare questa indiscrezione è stato poi Thibaut d’Ales, l’avvocato dell’ex stella della Juventus, che si è contestualmente indignato per questa fuga di notizie: “È uno scandalo. Abbiamo visto il file che ci è stato trasmesso; dispiace sia stato rilasciato visto che ci dovrebbe essere la massima riservatezza su queste cose. È una sanzione sproporzionata, per la presunta corruzione non c’è fondamento nei reperti. Nel rilasciare questo provvedimento c’è stata la volontà di far male, di nuocere“.

Sarà una dura battaglia quella dell’avvocato francese. I 2 milioni di euro pagati da Sepp Blatter, in qualità di presidente della FIFA, a Platini puzzano proprio di corruzione. L’accusa infatti non crede verosimile che un pagamento per consulenze svolte tra il 1998 ed il 2002 possa essere stato liquidato addirittura nel 2011. La stessa proposta di radiazione sarebbe stata avanzata anche per Blatter, ma in questo caso non sono arrivate conferme ufficiali. A riportare l’indiscrezione è stato il quotidiano tedesco ‘Die Welt‘, secondo il quale la pena potrebbe essere ridotta a 10 anni qualora l’accusa di corruzione dovesse essere derubricata ad un caso di conflitto di interessi. Ad ogni modo la sua carriera dirigenziale sarebbe nei fatti conclusa considerando che nel prossimo mese di marzo Blatter compirà 80 anni.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

4 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

4 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

4 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

4 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

5 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

5 giorni ago