Schalke's defender Benedikt Hoewedes (R) and Schalke's Cameroonian defender Joel Matip react during the German first division Bundesliga football match Schalke 04 vs Bayern Munich in Gelsenkirchen, western Germany on August 30, 2014. AFP PHOTO / PATRIK STOLLARZ (Photo credit should read PATRIK STOLLARZ/AFP/Getty Images)
Lo Schalke 04 batte il Borussia Dortmund per 2-1 e conquista la seconda vittoria consecutiva in Bundesliga. È notte fonda per gli uomini di Jurgen Klopp, che nelle ultime tre gare hanno conseguito ottenuto due sconfitte e un solo pareggio. Alla luce di questo risultato, lo Schalke sale in 7.a posizione, mentre il Borussia Dortmund, una delle favorite per la vittoria finale in Bundesliga, scivola al 9° posto.
L’attesissimo Revierderby, dunque, va allo Schalke 04, una vittoria meritata per gli uomini di Jens Keller, che dopo un avvio di stagione zoppicante, stanno via via riavvicinandosi a posizioni di classifica più consone al blasone della squadra. La partita è molto vivace e si sblocca già al 10’: Aogo, terzino sinistro dello Schalke, mette al centro un pallone con il contagiri che Matip di testa insacca alle spalle di Weidenfeller. Passano solo 13 minuti e il Borussia Dortmund subisce la rete del 2-0: ad andare in gol è Maxim Choupo-Moting, che insacca di sinistro dopo che Ramos rimette in area una pericolosa palla respinta in un primo momento da Weidenfeller.
Il Borussia Dortmund sbanda paurosamente in difesa, soprattutto sulle palle inattive, ma una volta subito il secondo gol prova a scuotersi. La reazione arriva al 25’ con Aubameyang: l’ex attaccante del Milan la mette dentro al termine di contropiede ben orchestrato da Ramos sul versante destro. Da quel momento in poi la partita sarà caratterizzata da numerosi ribaltamenti di fronte, con il Borussia alla disperata ricerca del gol del pareggio. Ad inizio ripresa, Klopp fa uscire un deludente Immobile e rilancia il giapponese Kagawa, ma nonostante la buona volontà dei gialloneri, lo Schalke difenderà i tre punti col coltello tra i denti. Nel recupero, anzi, è Huntelaar ad andare vicinissimo al gol del 3-1 al termine di una ripartenza fulminea. Al triplice fischio finale esplode la gioia dei tifosi dello Schalke 04 che fa suo l’85° Revierderby.
Schalke 04 (4-2-3-1): Fährmann; Uchida, Neustädter, Matip; Aogo; Boateng (71′ Fuchs), Höger (78′ Ayhan); Sam (35′ Clemens), Choupo Moting, Meyer; Huntelaar. Allenatore: Jens Keller
Borussia Dortmund (4-4-2): Weidenfeller; Piszczek, Subotic, Hummels (79′ Papastathopoulos), Durm; Bender, Ginter, Aubameyang, Großkreutz (69′ Jojic); Immobile (56′ Kagawa), Ramos. Allenatore: Jurgen Klopp
Arbitro: Peter Gagelmann
Gol: 10′ Matip, 23′ Choupo-Moting; 26′ Aubameyang
Note: ammonito Subotic
Il direttore sportivo punta sul ritorno in Italia di un suo vecchio pupillo: il profilo…
L'ultima notizia è una vera e propria batosta per il Napoli e per Conte: il…
Trattativa in chiusura per un affare da 20 milioni: altra operazione di mercato per il…
La lunghissima trattativa per Ademola Lookman è finalmente arrivata a un punto di svolta: è…
Adrien Rabiot è uno di quei profili che potrebbe stare bene in ogni rosa, dopa…
Juventus e Inter sono spesso grandi rivali nel calciomercato, e anche in questo caso non…