Seedorf rischia una lunga squalifica per una discutibile espulsione rimediata con il Botafogo

Tre giorni fa Clarence Seedorf ha rimediato la seconda espulsione della sua carriera, un cartellino rosso che potrebbe costare carissimo all’olandese che rischia di vedersi infliggere un lungo stop dal giudice sportivo. Il suo Botafogo era impegnato contro il Madureira, il risultato era di 2-1 per i bianconeri e l’ex milanista era stato decisivo con un gol e un assist quando l’allenatore decide di sostituirlo. Il giocatore si appresta quindi a lasciare il campo dirigendosi verso il tunnel degli spogliatoi, l’arbitro, il signor Philip George Bennett, lo invita però ad uscire dal lato più vicino, non quello solito, per evitare di perdere tempo.

La richiesta indispettisce Seedorf che chiede spiegazioni all’arbitro, in fondo non stava assolutamente perdendo tempo, ma quest’ultimo resta inflessibile e invita nuovamente il calciatore ad uscire dal campo dal lato da lui scelto e nel frattempo lo ammonisce. L’olandese a sua volta non intende però acconsentire a questa insolita e insensata richiesta e si vede così sventolare sotto il naso il secondo giallo e quindi il rosso, il secondo della sua lunga carriera. “Che cos’è questa pagliacciata?”, sarebbe questa la frase che ha fatto andare su tutte le furie l’arbitro che sul suo referto ha parlato di “atteggiamento e parole irrispettose” da parte del numero 10 del Botafogo.

Seedorf deve quindi rispondere della violazione degli articoli 243 e 258 del codice sportivo brasiliano, rischia una multa da 350 a 35.000 euro e una squalifica che potrebbe arrivare addirittura a 12 giornate. Il giocatore non ha commentato l’episodio a fine partita e nemmeno nei giorni successivi, incredulo sta seguendo la vicenda per capire quali saranno le conseguenze. Non gli resta che sperare nel buon senso del giudice sportivo che dovrà valutare il suo caso, il precedente di Neymar lascia spazio all’ottimismo: per un accenno di rissa in campo il giovane talento rischiava fino a 15 giornate di squalifica, alla fine se l’è cavata con una sola partita saltata..

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

L’Inter non può nulla: l’offerta rossonera sbaraglia la concorrenza

L’Inter pianifica il futuro post-Inzaghi, ma un’offerta rossonera potrebbe cambiare gli equilibri del mercato nerazzurro.…

17 minuti ago

Altro che Donnarumma, c’è un altro italiano per l’Inter: non ha mai giocato in Serie A

Non è Gigio Donnarumma il primo obiettivo dell'Inter per la porta: i nerazzurri hanno messo…

2 ore ago

Allegri può gioire: il Milan ne prende tre

Movimenti importanti per il Milan: il tecnico bianconero osserva con interesse. Tre innesti sui taccuini…

5 ore ago

Il Napoli vende Raspadori, ma Conte esulta: colpo da 40 milioni

Dopo un mercato fin qui di tutto rispetto, il Napoli di Antonio Conte è costretto…

8 ore ago

Lo ha scelto Chivu: è il prossimo colpo dell’Inter

L'Inter sta per mettere a segno un altro importante colpo di mercato: Cristian Chivu lo…

9 ore ago

Tutti in tribunale, altra bufera in Serie A: non c’è solo il Napoli

L'entusiasmo che regna a Castel Volturno rischia di essere spezzata da vicende legali che potrebbero…

11 ore ago