Categories: NazionaliNotizie

Serbia-Albania, De Biasi: “Giocatori picchiati anche dal servizio d’ordine”

È successo di tutto ieri sera durante Serbia-Albania, gara valida per le qualificazioni agli Europei 2016 e interrotta dall’arbitro al 41’ del primo tempo. La partita era sul risultato di 0-0 e ad un certo punto tra l’incredulità generale, un drone ha calato sul terreno di gioco un bandiera della Grande Albania con la scritta “Kosovo Autoctono”, scatenando l’inferno. Un giocatore della Serbia ha tentato di abbattere il drone e dopo che gli Albanesi sono riusciti a recuperare la bandiera è scoppiata la rissa alla quale hanno partecipato anche ultras serbi, tra cui c’era anche Ivan Bogdanov, detto “Il terribile”. E non sarebbe tutto, perché secondo il ct albanese, Gianni De Biasi, al pestaggio avrebbero partecipato anche alcuni steward dello stadio di Belgrado.

“Stavamo giocando bene. Purtroppo – dice De Biasi – non siamo riusciti a terminare la partita dopo che i tifosi hanno invaso il campo. Quello che è successo con i tifosi entrati sul campo è la cosa più incredibile che poteva succedere. È stata una situazione di grande pericolo”.

Da alcuni filmati amatoriali girati dagli spalti dello stadio di Belgrado si vede effettivamente che alcuni addetti alla sicurezza dello stadio, riconoscibili per il fatto di indossare una pettorina, riscaldano gli animi facendo ampi cenni con le braccia all’indirizzo del pubblico. Alla fine, quattro giocatori dell’Albania sono usciti dal campo con lesioni dovute, secondo De Biasi: “non solo dall’aggressione dei tifosi, ma sono stati colpiti anche dal servizio d’ordine, un fatto di una gravità incredibile”. I giornali locali serbi, anziché stigmatizzare quanto accaduto ieri sera, hanno trattato oggi giocatori e tifosi da eroi della patria. Qualcosa di analogo è successo a Tirana, dove all’aeroporto c’erano circa 5 mila tifosi, molti giunti anche dal Kosovo, per accogliere i giocatori rientranti da Belgrado.

Il governo albanese, inoltre, ha accusato duramente la Serbia, celebrando i giocatori della propria nazionale. Ora si attende il verdetto dell’Uefa, che sarà certamente durissimo e probabilmente non riguarderà solo la federcalcio serba. Probabilmente, si sarebbe potuto fare di più in fase di sorteggio dei gironi di qualificazione ad Euro 2016?

Mirko Nicolino

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

4 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

4 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 settimane ago