REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - DECEMBER 11: Domenico Berardi of US Sassuolo celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between US Sassuolo and Benevento Calcio at Mapei Stadium - Città del Tricolore on December 11, 2020 in Reggio nell'Emilia, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Il Sassuolo ce l’ha fatta a superare di misura il Benevento, ospite di stasera al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Gli ex milanisti Roberto De Zerbi e Filippo Inzaghi si sono sfidati dalla panchina e ad avere la meglio è stato il più giovane dei due, alla guida dei neroverdi. Decisivo è stato un calcio di rigore assegnato al 7′ per un fallo di mani di Tuia in area e trasformato un minuto dopo da Berardi che ha spiazzato Montipò e portato in vantaggio il Sassuolo.
Nel primo tempo c’è stata solo un’altra occasione a testa: al 36′ per il Benevento con Lapadula che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ha provato a deviare una palla spizzicata da Improta e che è finita fuori di poco; al 44′ per il Sassuolo con Djuricic che è arrivato al tiro su cross di Kriakopoulos, ma la palla è stata ribattuta.
In apertura del secondo tempo c’è stata l’esplulsione di Haraslin del Sassuolo per una brutta entrata su Letizia: inizialmente era stato solo ammonito, poi l’arbitro Pairetto lo ha richiamato e lo ha espulso. Per quasi tutta la ripresa il Benevento ha giocato all’arrembaggio e infatti si contano solo occasioni per la squadra campana, alcune anche molto ravvicinate: tre tra il 62′ e il 67′, una con Insigne e due con Caprari, un’altra all’85’ con Iago Falque che ha preso la traversa, poi altre tre di fila nei minuti di recupero tra il 92′ e il 95′ con Rogerio, Improta e Dabo. Il Sassuolo è riuscito miracolosamente a salvare il risultato in dieci e contro un Benevento molto più pimpante. I neroverdi tornano momentaneamente secondi in classifica con 22 punti, a-4 dal Milan e +1 dall’Inter. Anche Juventus e Napoli, però, potrebbero ri-sorpassarli già questo weekend.
[ghgallery id=158080 title=”Serie A, 11ªa giornata: fotogallery Sassuolo-Benevento 1-0″ layout=”_gallery_slider”]
Marcatura: 8′ rig. Berardi (S)
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan (57′ Ayhan), Marlon, Ferrari, Kyriakopoulos (83′ Rogerio) ; Bourabia, Locatelli; Berardi (87′ Muldur), M. Lopez (57′ Raspadori), Haraslin; Djuricic (57′ Boga).
A disposizione: Pegolo, Magnanelli, Peluso, Obiang, Traore, Oddei, Schiappacasse.
Allenatore: Roberto De Zerbi.
Benevento (4-3-2-1): Montipò; Letizia, Tuia, Glik, Barba (76′ Sau); Hetemaj (46′ Insigne R.), Schiattarella, Improta; Ionita (57′ Dabo), Caprari (79′ I. Falque) ; Lapadula.
A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Foulon, Pastina, Del Pinto, Basit, Tello, Di Serio.
Allenatore: Filippo Inzaghi.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…